Dopo il successo dell’edizione 2024, 50h in Barca torna a infiammare l’estate bolognese con la sua terza edizione, prevista per il weekend del 4, 5 e 6 luglio.
Promosso da Sayonara Film, il contest è un appuntamento unico nel suo genere, capace di fondere la creatività cinematografica con lo spirito comunitario del quartiere Barca, nella zona ovest di Bologna.
Le troupe partecipanti – ben 22 nell’edizione appena trascorsa, con oltre 160 partecipanti coinvolti – avranno 50 ore di tempo per ideare, scrivere, girare, montare e post-produrre un cortometraggio della durata massima di 10 minuti, tutto ambientato nel quartiere della Barca. L’intero processo si svolgerà sul campo, in un clima di collaborazione, energia e condivisione, che vede la comunità della Barca non solo come spettatrice ma spesso anche come protagonista delle opere realizzate.
I cortometraggi saranno presentati nella serata conclusiva di venerdì 18 luglio durante una proiezione all’aperto al treno della Barca, vero cuore pulsante dell’iniziativa. Qui, davanti a una giuria di professionisti/e del settore e a un pubblico numeroso e partecipe, saranno assegnati i premi alle opere più riuscite. In palio ci sono riconoscimenti importanti messi a disposizione dai partner del progetto: buoni Adcom da 1000 e 500 euro per il miglior film, la miglior regia e la miglior fotografia; servizi professionali offerti da KoreLab e Combo per il miglior montaggio e il miglior soggetto originale; premi alla miglior interpretazione comunitaria, uno di distribuzione (a cura di Sayonara Film) e un altro di proiezione (in collaborazione con il Festival Visioni Italiane). Da segnalare anche il premio del pubblico, del valore di 500 euro, pensato per l’opera che meglio riuscirà a restituire l’identità profonda della Barca, tra autenticità, originalità e senso di appartenenza.
Per iscriversi, ogni troupe dovrà registrarsi compilando l’apposito modulo online entro il 22 giugno, dopo aver consultato il regolamento ufficiale disponibile sul sito dell’organizzazione.
cinema.emiliaromagnacultura.it



