YURI TUCI, SOFIA ASSIRELLI E GIUSEPPE TRANQUILLINO MINERVA

ALL’ARENA PUCCINI

Venerdì 20 giugno alle ore 21.45, per la rassegna “Accadde domani”, il cinema all’aperto nel parco del Dopolavoro ferroviario accoglie il co-protagonista, la sceneggiatrice e l’autore della colonna sonora del film di Greta Scarano La vita da grandi, vincitore di due Nastri d’argento. Serata promossa daIntesa Sanpaolo

Come si racconta un tema delicato come quello dell’assistenza a un proprio familiare con disabilità, senza retorica e senza scadere nei luoghi comuni? Venerdì 20 giugno alle ore 21.45, l’Arena Puccini, lo storico cinema all’aperto nel parco del Dopolavoro ferroviario di Bologna (via Serlio 25/2) promosso da Cineteca di Bologna e Ibc Movie, accoglie Yuri Tuci, Sofia Assirelli e Giuseppe Tranquillino Minerva, rispettivamente co-protagonista, sceneggiatrice e autore della colonna sonora del film di Greta Scarano La vita da grandi. L’appuntamento rientra nella rassegna dedicata al cinema italiano “Accadde domani”, promossa dalla Fice (Federazione italiana cinema d’essai) Emilia-Romagna con il sostegno della Regione Emilia-Romagna. Serata promossa da Intesa Sanpaolo.

Opera prima di Greta Scarano, il film si ispira al libro autobiografico Mia sorella mi rompe le balle. Una storia di autismo normale dei fratelli Damiano e Margherita TerconLa pellicola ha appena ricevuto due Nastri d’argento per Greta Scarano come miglior regista esordiente e per Yuri Tuci come miglior attore di una commedia, in ex aequo con Pietro Castellitto.

La storia ruota attorno al rapporto tra Irene (Matilda De Angelis) e Omar (Yuri Tuci), due fratelli che vivono separati da tempo e che si ritrovano a Rimini quando la madre chiede alla sorella di rientrare per qualche giorno per prendersi cura del fratello, autistico. Il loro ricongiungimento diventa occasione di riscoperta dell’uno e dell’altra: Omar desidera avere una famiglia e realizzarsi professionalmente quando i genitori verranno a mancare, di certo non vuole dipendere dalla sorella, ma per farlo deve prima imparare a essere autonomo. Così, con Irene inizia un corso intensivo per diventare “adulto”, con la consapevolezza che in questo percorso la collaborazione è la prima chiave di riuscita.

“Vorrei che il pubblico comprendesse il punto di vista di Irene – afferma la regista Greta Scarano nelle note di regia – una ‘sibling’ destinata a fare la caregiver del fratello, che cresce con la missione di dover disturbare il meno possibile i genitori impegnati ad accudire il figlio con disabilità. Vorrei che emergesse forte e chiaro anche il punto di vista di Omar: il suo modo di vedere il mondo e le difficoltà di vivere con una disabilità e con il continuo confronto con una sorella “normale”.

Yuri Tuci è un attore teatrale e cinematografico nato a Prato il 23 novembre 1983. La sua carriera inizia nel 2018 a teatro, quando interpreta lo spettacolo autobiografico Out is Me – UnAnormalestoriAtipica, un monologo incentrato sulla vicenda umana del protagonista in quanto persona autistica. La performance ha riscosso successo e suscitato interesse lungo la sua tournée in diversi teatri d’Italia.

Sofia Assirelli è una scrittrice e sceneggiatrice nata a Forlimpopoli nel 1985. Ha firmato cortometraggi, documentari ed episodi di numerose serie televisive, tra cui Tutto può succedereL’Ispettore Coliandro e Chiamami ancora amore. Insieme a Giampiero Rigosi è autrice di La Porta Rossa, fiction di grande successo venduta in molti paesi.

Giuseppe Tranquillino Minerva è un compositore e arrangiatore nato ad Altamura nel 1977. Ha studiato sia teatro che musica, specializzandosi in colonne sonore per il cinema e la tv. Le sue composizioni spaziano tra vari generi musicali, dalla classica al jazz e al cantautorato.

Orario degli spettacoli

Gli spettacoli all’Arena Puccinil’ iniziano alle ore 21.45.

L’ Arena Puccini si trova nel parco del Dopolavoro ferroviario di Bologna (via Serlio 25/2)

Prezzo del biglietto  

Se acquistato online cliccare qui

  • per i film italiani, europei e UK aderenti a Cinema Revolution – Che Spettacolo l’Estate: posto unico 3,50 euro;
  • per i film di altre nazionalità o non aderenti a Cinema Revolution – Che Spettacolo l’Estate: posto unico 5,50 euro.

Se acquistato presso la biglietteria dell’Arena Puccini (aperta dalle ore 21.00):

Per informazioni:   

Tel. 349 2948154 (dalle ore 20.30)  

Facebook e Instagram: Arena Puccini  

Sito: www.cinetecadibologna.it  

E-mail: infopuccini@cineteca.bologna.it

In voga