Giovedì 26 giugno, per la rassegna “Accadde domani”, il cinema all’aperto nel parco del Dopolavoro ferroviario accoglie i registi del film U.S. Palmese. Serata promossa da Intesa Sanpaolo

Come cambierebbero le sorti di una squadra di calcio dilettante di provincia se tra le sue fila giocasse un professionista di livello internazionale proveniente dalla serie A?

Giovedì 26 giugno alle ore 21.45, l’Arena Puccini, lo storico cinema all’aperto nel parco del Dopolavoro ferroviario di Bologna (via Serlio 25/2) promosso da Cineteca di Bologna e Ibc Movie, accoglie i Manetti bros. registidi U.S. Palmese. L’appuntamento rientra nella rassegna dedicata al cinema italiano “Accadde domani”, promossa dalla Fice (Federazione italiana cinema d’essai) Emilia-Romagna con il sostegno della Regione Emilia-Romagna. Serata promossa da Intesa Sanpaolo.

Di ritorno all’Arena Puccini dopo la partecipazione nel 2022 in occasione della proiezione del film Diabolik, con U.S. Palmese i Manetti bros. mettono al centro della storia Palmi, una piccola cittadina della Calabria. Qui Don Vincenzo (Rocco Papaleo), geniale agricoltore in pensione, ha un’idea folle per risollevare la squadra di calcio locale: organizzare una bizzarra raccolta fondi per ingaggiare Etienne Morville (Blaise Afonso), giocatore di Serie A, dal pessimo carattere, ma tra i più forti al mondo. Seppure controvoglia, Morville lascerà Milano per trasferirsi a Palmi e provare a risanare la sua immagine. Qui si scontrerà con una realtà fatta di sincerità, che porterà tutti a vivere un’esperienza indimenticabile.

“Palmi è il paese di nostra madre – scrivono Antonio e Marco Manetti nelle note di regia –, il paese dove abbiamo passato tantissimo tempo (a partire dalle lunghissime estati di tanti anni fa), il paese al quale sentiamo una profonda appartenenza. Nel bene e nel male. Insieme allo sport abbiamo scelto di raccontare l’anima e l’identità di Palmi che appartiene a una regione, la Calabria, raccontata da sempre in modo molto diverso da questo. È speciale e particolare Palmi o è la Calabria stessa ad essere profondamente diversa dai suoi cliché? Non lo sappiamo. Noi abbiamo semplicemente raccontato quello che abbiamo visto con i nostri occhi e che abbiamo vissuto. Senza mai sforzarci di raggiungere l’impossibile ‘oggettività’ che probabilmente non esiste. Ne è venuta fuori una commedia leggera, una favola tenera, allegra e sportiva che è diventato, a sorpresa, il nostro film più personale”. Entrambi registi e sceneggiatori, Antonio e Marco Manetti debuttano nel 1995 alla regia del cortometraggio Consegna a domicilio, episodio del film DeGenerazione. È del 1997 il film Torino Boys, il loro primo lungometraggio, prodotto da Marco e Pier Giorgio Bellocchio, presentato al Festival di Locarno e successivamente al Festival di Torino dove riceve la Menzione Speciale della Giuria. Nel 2000 esce nelle sale cinematografiche Zora la vampira (con Carlo Verdone e Micaela Ramazzotti), al quale seguono, tra gli altri, Piano 17 (con Giampaolo Morelli) Paura 3D (con Francesca Cuttica e Peppe Servillo) e L’arrivo di Wang (con Francesca Cuttica ed Ennio Fantastichini) per il quale sono selezionati alla Mostra di Venezia nella sezione competitiva Controcampo Italiano. Nel 2013 con il film Song ‘e Napule (con Alessandro Roia, Giampaolo Morelli e Serena Rossi), presentato al Festival Internazionale del Film di Roma, ricevono il consenso unanime della critica e del pubblico. Del 2017 è invece il film Ammore e Malavita (con Giampaolo Morelli, Serena Rossi, Claudia Gerini, Carlo Buccirosso e Raiz) in concorso al Festival del Cinema di Venezia, vincitore di molti premi, tra cui il David di Donatello per il miglior film. A dicembre 2021 esce nelle sale il loro attesissimo Diabolik, primo capitolo della trilogia dedicata al Re del Terrore, adattamento cinematografico delle avventure del personaggio creato da Angela e Luciana Giussani, con protagonisti Luca Marinelli, Miriam Leone e Valerio Mastandrea. A novembre 2022 è nei cinema Diabolik – Ginko all’attacco!e nel novembre del 2023, dopo essere stato presentato alla Festa del Cinema di Roma, esce nelle sale l’ultimo capitolo della trilogia Diabolik chi sei?. Impegnati anche nella regia televisiva, i due fratelli dirigono, tra le altre, la serie cult L’ispettore Coliandro. Nel 2016, con il produttore Carlo Macchitella e la società tedesca Beta Film, ai quali si unisce il produttore e attore Pier Giorgio Bellocchio, danno vita alla Mompracem, una società di produzione dinamica, che opera e lavora fuori dagli schemi più canonici.

Orario degli spettacoli  

Gli spettacoli all’Arena Puccini iniziano alle ore 21.45.

Per info, cliccare qui

In voga