Nell’ambito di “Estate a Persiceto”, il cartellone di eventi promossi dal Comune durante il periodo estivo, nel mese di luglio prenderà il via la rassegna “Cinema nei dintorni” che prevede quattro proiezioni cinematografiche, scelte in in collaborazione con Emilia Romagna Film Commission, in quattro luoghi diversi di Persiceto.

Si inizia venerdì 4 luglio alle ore 21:30 presso “Macchina a vapore – Museo Franco Risi”, in via Biancolina 4, con “Tempi Moderni” di Charlie Chaplin (Stati Uniti, 1936, durata: 80′). Capolavoro del cinema mondiale e primo film a portare sullo schermo, in chiave comica, le alienazioni della modernità, il conflitto uomo-macchina, la critica al sogno americano. Girato da Charlie Chaplin nel 1936 e da lui stesso interpretato e prodotto, “Tempi moderni” racconta le vicende un operaio, costretto quotidianamente a ripetere gli stessi gesti meccanici all’interno di una fabbrica. Gag esilaranti si alternano a momenti di amara riflessione sulle frustrazioni provocate dalla catena di montaggio e dal mito della produzione capitalista. La pellicola è stata restaurata da Cineteca di Bologna presso il laboratorio “L’Immagine ritrovata” in collaborazione con Criterion Collection.

Seguirà giovedì 17 luglio alle ore 21:30, presso il Bed&Bike di via Minghetti 9/f, “The forgotten Front” di Lorenzo K. Stanzani (Italia, 2020, durata: 77′), un documentario sulla Resistenza a Bologna, la più grande città del nord Italia sulla linea del fronte, che racconta la guerra degli alleati dal 1943 al 1945 sulla linea Gotica, l’occupazione tedesca della città durante la Repubblica di Salò e naturalmente la lotta di Liberazione condotta dai partigiani e dalla popolazione che li sosteneva.

Giovedì 24 luglio, alle ore 21:30 nel Chiostro di San Francesco, con accesso da piazza CArducci 9, si terrà “Going Underground” di Lisa Bosi (Italia, 2024, durata: 78′). L’evoluzione della musica italiana, dal punk, all’italo disco, all’house, narrata attraverso l’incredibile storia del gruppo musicale bolognese Gaznevada, il più importante gruppo italiano punk e new wave.

Giovedì 31 luglio, infine, alle ore 21:30 presso l’Ex Arte Meccanica, in via Cento 9/a, sarà proiettato “Kissing Gorbaciov” di Andrea Paco Mariani e Luigi D’Alife (Italia, 2023, durata: 96′). Nel 1988 a Melpignano, un piccolo paesino del Salento, avviene un evento storico: per la prima volta delle rock-band sovietiche si esibiscono oltrecortina. Nel Marzo 1989 saranno alcune band italiane, tra le quali i CCCP – Fedeli alla linea, ad esibirsi in Unione Sovietica. L’incredibile storia del tour che riuscì a creare un ponte tra due mondi divisi, attraverso un linguaggio che non ha bisogno di interpreti: la musica.

L’ingresso a tutte le proiezioni è gratuito.

Ufficio Stampa del Comune di Persiceto

In voga