Sabato 5 luglio alle ore 21.45 per la rassegna “Accadde domani”, il cinema all’aperto nel parco del Dopolavoro ferroviario di Bologna (via Serlio 25/2) promosso da Cineteca di Bologna e Ibc Movie, accoglie Mario Martone e Ippolita Di Majo, regista e sceneggiatrice del film Fuori, vincitore di due Nastri d’argento
Scritto e diretto da Mario Martone e Ippolita Di Majo, Fuori è liberamente tratto da L’università di Rebibbia e Le certezze del dubbio di Goliarda Sapienza e narra un episodio particolare della sua vita. La scrittrice finisce in carcere per aver rubato dei gioielli, ma l’incontro con alcune giovani detenute si rivela per lei un’esperienza di rinascita. Uscite di prigione, in una calda estate romana, le donne continuano a frequentarsi e Goliarda (Valeria Golino) stringe un legame profondo con Roberta (Matilda De Angelis)…
Mario Martone ha esordito al cinema con Morte di un matematico napoletano (1992), vincendo il Gran Premio della Giuria a Venezia. L’amore molesto è stato in concorso al Festival di Cannes nel 1995, così come Nostalgia nel 2022. I suoi film, tra cui Il giovane favoloso e Qui rido io, trattano spesso di artisti e delle loro vite. Regista anche in teatro e nella lirica, ha realizzato numerose produzioni nei principali teatri italiani e internazionali.
Domenica 6 luglio alle ore 21.45, sempre nell’ambito di “Accadde domani”, l’Arena Puccini accoglierà Francesco Costabile, regista e co-sceneggiatore del film, Familia, vincitore di un premio Orizzonti a Venezia, di un Nastro d’argento e di un David di Donatello, in dialogo con Piero Di Domenico, critico e giornalista cinematografico.
Familia è tratto da Non sarà sempre così di Luigi Celeste e ne riflette la vicenda autobiografica: Luigi (Francesco Gheghi) ha vent’anni e vive con sua madre Licia (Barbara Ronchi) e suo fratello Alessandro (Stefano Valentini): i tre sono uniti da un legame profondo. Sono quasi dieci anni che nessuno di loro vede Franco (Francesco Di Leva), compagno e padre, che ha reso l’infanzia dei due ragazzi e la giovinezza di Licia un ricordo fatto di paura e prevaricazione. Luigi vive la strada e, alla ricerca di un senso di appartenenza e di identità, si unisce a un gruppo di estrema destra dove respira ancora rabbia e sopraffazione. Un giorno Franco torna, rivuole i suoi figli, rivuole la sua famiglia, ma è un uomo che avvelena tutto ciò che tocca e rende chi ama prigioniero della sua ombra. Quella di Luigi e della sua famiglia è una storia che arriva al fondo dell’abisso per compiere un percorso di rinascita, costi quel che costi.
Francesco Costabile ha studiato al Dams di Bologna e al Centro sperimentale di cinematografia, dove ha realizzato i corti L’armadio e Dentro Roma, quest’ultimo vincitore del Nastro d’argento per miglior cortometraggio e candidato al David di Donatello come miglior cortometraggio italiano. Si è dedicato poi al documentario, girando due film sul costumista Piero Tosi (L’abito e il volto, 2009, premio del pubblico al Biografilm Festival 2010, e Piero Tosi 1690, 2014). Ha collaborato con il regista Gianni Amelio, curando nel 2014 il casting e la documentazione di Felice chi è diverso, documentario sul rapporto tra società e omosessuali nel ‘900. Costabile ha continuato la sua ricerca nell’ambito dei biopic con In un futuro aprile, documentario su Pier Paolo Pasolini e il suo legame con il Friuli e la lingua friulana, che vede la partecipazione straordinaria di Nico Naldini, poeta e cugino di Pasolini (Menzione speciale alla 16esimaedizione del Biografilm Festival di Bologna). Il suo esordio al cinema avviene con Una femmina, liberamente ispirato al libro inchiesta Fimmine ribelli di Lirio Abbate sulle donne vittime di violenza nelle famiglie della ‘Ndrangheta calabrese. Il film è stato presentato in concorso al Festival di Berlino 2022, nella sezione Panorama. La protagonista del film Lina Siciliano ha ricevuto il Nastro d’argento speciale – Premio Biraghi come miglior attrice esordiente. Il film ha vinto due Globi d’oro come miglior attrice protagonista e miglior esordio alla regia.
Per info cliccare qui



