Martedì 15 luglio, al cinema all’aperto nel parco del Dopolavoro ferroviario arriva la nuova commedia del regista finlandese Teemu Nikki, in collaborazione con I Wonder Pictures. Introduce il distributore italiano e co-produttore Andrea Romeo
Un’odissea tragicomica alla scoperta della Finlandia rurale e delle sue tradizioni, attraverso le avventure alcoliche di due sorelle di mezza età. Martedì 15 luglio alle ore 21.45, all’Arena Puccini, lo storico cinema all’aperto nel parco del Dopolavoro ferroviario di Bologna (via Serlio 25/2) promosso da Cineteca di Bologna e Ibc Movie, è in programma l’anteprima di 100 litri di birra, il nuovo film del regista finlandese Teemu Nikki.
Il film sarà introdotto da Andrea Romeo, distributore italiano e co-produttore del film con The Culture Business/All At Once. La serata è in collaborazione con la casa di distribuzione cinematografica I Wonder Pictures: per le prime 100 persone una sorpresa e per tutti uno sconto sulla birra, presentando il biglietto del film alle casse del Fuori Orsa DLF e del Locomotiv Club.
Presentato in concorso allo scorso Festival del cinema di Roma e all’ultima edizione del Biografilm, 100 litri di birra è in uscita nei cinema italiani il 17 luglio. Il film racconta la storia di due sorelle stralunate, Taina e Pirkko (Pirjo Lonka ed Elina Knihlä), che vivono alla giornata, con poche idee e poche prospettive. Tuttavia, possiedono un talento indiscutibile: il loro sahti – la tipica birra artigianale che in Finlandia, per tradizione, accompagna ogni festa, matrimonio o funerale – è spaziale. Quando promettono di prepararne ben 100 litri per un matrimonio in famiglia, si superano e producono il lotto migliore di sempre, un sahti da 10, talmente buono che… finiscono per berselo tutto da sole! Alle prese con gli enormi postumi della sbornia, le due si troveranno coinvolte in una serie di esilaranti disavventure, mentre cercano disperatamente di procurarsi altra birra (con ogni mezzo necessario!), salvare il matrimonio e riconquistare la loro reputazione di migliori birraie del villaggio.
“100 litri di birra è un tributo alle piccole comunità e alla birra sahti. È una storia che mescola western, dark humor e tenerezza, che parla di orgoglio e amore per una birra della tradizione finlandese – scrive Teemu Nikki nelle note di regia –. Vengo da Sysmä e il provincialismo è una parte importante della mia identità. Ogni volta che posso, faccio riferimento alle mie origini, al fatto che provengo da una famiglia di produttori di sahti. Il sahti si gusta durante il giorno di Midsummer (la Festa del sole di mezzanotte), a Natale, ai matrimoni, ai funerali o, semplicemente, per il piacere di farlo. Ha una reputazione leggendaria come bevanda capace di appagare pienamente, dare alla testa dopo pochi sorsi e rimescolare lo stomaco. Voglio mostrarvi il sahti come parte importante di una comunità e dell’identità dei personaggi principali, come il vino per gli italiani o la birra per i tedeschi”. “Il bere non è un tema nuovo nel cinema finlandese – continua Nikki –, ma io voglio raccontare questa storia a modo mio, attraverso gli stilemi della black comedy. Il film non parla di alcolismo, ma delle sue cause. Voglio che il pubblico possa immedesimarsi nei personaggi principali e sia spinto a riflettere, tra una risata e l’altra, sul motivo di questa ilarità”.
Ufficio stampa Arena Puccini



