Mercoledì 30 luglio 2025 ore 21.30, ingresso libero, alle Serre dei Giardini Margherita – la rassegna culturale di Kilowatt – si terrà la proiezione di «Going Underground» di Lisa Bosi (Italia, 2024, 75′), documentario che racconta la nota band musicale punk.
Il doc è diretto da Lisa Bosi, laureatasi a Venezia, all’Istituto Universitario Architettura, in precedenza ha scritto e diretto il docufilm Disco Ruin, documentario su 40 anni di club culture in Italia.
Introduce la regista Lisa Bosi
L’evoluzione della musica italiana della seconda metà del Novecento passa attraverso varie fasi, come peraltro a livello internazionale: dal punk, alla new wave, dall’italo disco, all’house, c’è un filo rosso che lega esperienze musicali apparentemente diversissime. Pochi altri gruppi come i bolognesi Gaznevada possono testimoniare con la loro storia il passaggio da una stagione all’altra di questa mutazione del gusto e dei trend musicali. Per questo sono ritenuti uno dei gruppi più interessanti del nostro panorama punk rock e la band più importante della new wave italiana, non a caso definiti «gli invincibili guardiani della libertà del mondo».
Una storia universale, la loro, che racconta senza filtri la vita di ventenni che, tra gli anni ‘70 e ’80, inseguono il loro sogno di vivere con la musica. Going Underground ripercorre questa storia, portando in scena la formazione storica del loro album più famoso, Sick Soundtrack (colonna sonora malata), ancora oggi inserito al 42esimo posto dei dischi che hanno maggiormente influenzato la musica italiana secondo Rolling Stones. La loro fase aurea ha attraversato e segnato una stagione ideale, politica, di costume della società italiana e in particolare bolognese.
Una Bologna, quella degli anni ’70 e ’80, che era terreno di coltura per movimenti rivoluzionari e nuove tendenze della musica e della moda che sono poi diventate nazionali. Nascono le etichette discografiche che si occupano di musica alternativa, una fra tutte l’Italian Records, e, attraverso di loro, il suono inglese e americano arriva in Italia. Poi il vento cambia negli anni Ottanta e i rigurgiti rivoluzionali implodono nel “privato”, sullo sfondo di un paese che passa dall’impegno politico all’edonismo puro, dove i concerti e l’autoriduzione lasciano il posto alle discoteche e ai Djs. La new wave cede il passo all’italo disco. Alcune band muoiono, altre si vendono come possono.
Tra momenti di gioia esaltante, quando pensi di poter spaccare il mondo, e attimi di tristezza disperata, quando tutto sembra perduto, i Gaznevada finiscono per diventare i personaggi dei fumetti di Andrea Pazienza, con le loro disavventure, la gloria, l’eroina, i litigi, le morti. Sono folli, geniali, miseri e disperati, descrive così la loro generazione lo scrittore Pier Vittorio Tondelli. Fabbricano sogni, dicono loro.
Le Serre dei Giardini Margherita
via Castiglione 134 40136 Bologna
**



