Mercoledì 30 luglio i Giardini della Paura (Parco Ducale a Parma) accoglieranno un altro ospite d’eccezione, il regista statunitense Jeff Lieberman, autore di capolavori quali Blue Sunshine – Sindrome del Terrore e Satan’s Little Helper. Lieberman presenterà ai Giardini il suo film più acclamato, l’eco-vengeance SquirmI carnivori venuti dalla Savana, in una nuova edizione restaurata in alta definizione. Lieberman sarà protagonista di un incontro moderato da Manlio Gomarasca, nella quale racconterà dei suoi orrori e degli incontri incredibili che gli hanno cambiato la vita.

Le proiezioni organizzate dall’Assessorato alla Cultura-Ufficio Cinema del Comune di Parma con il sostegno della Regione Emilia Romagna e in collaborazione con Solares Fondazione delle Arti, Nocturno e Midnight Factory, si tengono ogni mercoledì notte (dalle 21, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili, accesso rigorosamente vietato ai minori di anni 18) nella nuova location dell’area Teatro al Parco nel Parco Ducale.

SQUIRMI CARNIVORI VENUTI DALLA SAVANA (USA, 1976)

Una violentissima tempesta investe le paludi della Georgia e abbatte un traliccio dell’alta tensione; l’elettricità che si scarica al suolo spinge in superficie una quantità enorme di vermi carnivori, resi voraci e aggressivi, che nottetempo stermineranno gli abitanti di un villaggio…

Primo lungometraggio a basso costo di Lieberman, appartenente al filone degli “animal movie”, sottogenere in voga negli anni ’70, sdoganato da pellicole come Lo squalo.
Cult per stomaci forti e irriducibili del gore dove assoluti protagonisti sono i circa 250.000 disgustosi vermi veri e altrettanti finti ben realizzati dagli effetti di un giovane Rick Baker.

Al casting pare vennero scartati una ventenne Kim Basinger e Martin Sheen. Sylvester Stallone rifiutò la parte del redneck coltivatore di vermi. 

JEFF LIEBERMAN (New York, 16 ottobre 1947). Regista e sceneggiatore, noto per cult horror e thriller, esordisce nel 1976 con l’iconico Squirm,splatter tra i più significativi degli anni Settanta. Nel 1976 gira il visionario Blue Sunshine, film denuncia su un gruppo di hippies che assume una forma letale di LSD. Seguono Just Before Dawn (1981), slasher crepuscolare ambientato nei boschi dell’Oregon e Videokiller – Remote Control (1988), esilarante horror fantascientifico sull’invasione degli alieni. A distanza di sedici anni, torna sul grande schermo con il sovversivo Halloween Killer (Satan’s little helper, 2004).

“I Giardini della Paura” Parco Ducale, area ex Mura Farnesiane – Teatro al Parco, h 21:00 – Ingresso libero

Matteo Barbacini Responsabile Ufficio Cinema
Settore Cultura – Comune di Parma

In voga