Scambi culturali e buone prassi tra Emilia-Romagna Film Commission e la Memphis & Shelby County Film and Television Commission, in un momento in cui c’è bisogno più che mai che la cultura apra le porte al dialogo e alla conoscenza reciproca.
Nel pomeriggio, la delegazione della Film Commission americana, guidata da Linn Sitler, dal sindaco della Contea di Shelby Lee Harris e da esponenti della Città di Memphis è stata ricevuta dall’Assessora Regionale alla Cultura Gessica Allegni, dal Presidente dell’Assemblea Legislativa Maurizio Fabbri e dal Responsabile di Emilia-Romagna Film Commission Fabio Abagnato, accompagnati dal direttore del Festival del Cinema di Porretta Terme, Luca Elmi.
Proprio durante il festival in Appennino lo scorso dicembre era infatti avvenuto l’inedito gemellaggio internazionale, con l’inserimento nel programma del Festival di sei cortometraggi sostenuti dalla Memphis & Shelby County Film and Television Commission, che a settembre ricambierà l’ospitalità proponendo i film premiati a Porretta e una selezione di titoli sostenuti dal Fondo Audiovisivo dell’Emilia-Romagna.
Il contatto è stato concretizzato grazie al prezioso supporto di Graziano Uliani, fondatore e direttore artistico del Porretta Soul Festival, che questa sera darà il via alla sua 37esima edizione.
Il pomeriggio in Regione ha fatto emergere valori e obiettivi comuni che certamente potranno trovare approfondimento nel prossimo periodo, proponendo la cultura e la creatività come grande strumento di inclusione.
cinema.emiliaromagnacultura.it



