Sabato 16 agosto si accenderanno gli schermi della XXIV edizione di Concorto Film Festival, che fino al 23 agosto trasformerà il Parco Raggio di Pontenure, nel piacentino, in un’arena sotto le stelle.
Da sempre Concorto è un osservatorio attento e curioso sulle nuove tendenze del cortometraggio e un’occasione di lancio per film-maker. Il festival ha infatti accolto nel tempo autori che oggi raccolgono premi nei più importanti festival del mondo, e l’edizione 2025 conferma questa vocazione ospitando titoli premiati nelle grandi competizioni internazionali. Un vero e proprio viaggio in formato breve, e che vede il programma di quest’anno è incentrato particolarmente su Asia e Medio Oriente.
In concorso quaranta cortometraggi da oltre trenta paesi, scelti tra più di duemila candidature, con opere firmate da autori già affermati sulle scene internazionali, come Rúnar Rúnarsson, Mohamed Bourouissa, Don Josephus Raphael Eblahan e Roberto Catani, e con la Palma d’Oro 2025 “I’m Glad You’re Dead Now” di Tawfeek Barhom in anteprima italiana.
Oltre a questi, naturalmente, tanti altri giovani talenti provenienti da ogni angolo del globo, con sguardi nuovi, coraggiosi e sorprendenti
A decretare il vincitore dell’Asino d’Oro sarà una giuria internazionale composta da Alissa Jung (recentemente autrice e regista della sua opera prima, Paternal Leave), Hu Wei e Juliette Canon. Oltre al premio principale, verranno assegnati il Premio Speciale della Giuria, il Premio L’Onda attribuito dalla Giuria Giovani e il Premio del Pubblico votato dagli spettatori.
Le proiezioni serali si terranno nell’Arena di Parco Raggio alle 21.00, con apertura casse e area food alle 20.00. I biglietti sono in vendita a 7 euro (6 ridotto), mentre per le serate del 19 e 22 agosto, che includono concerto o sonorizzazione, il prezzo è di 9 euro intero e 8 ridotto. L’abbonamento per tutte le otto serate costa 40 euro intero e 35 ridotto. Il programma pomeridiano (ore 18.00) alla Galleria Ricci Oddi di Piacenza è a ingresso libero. In caso di maltempo, anche le proiezioni serali si sposteranno nella stessa sede al coperto.
LE SEZIONI FUORI CONCORSO E GLI EVENTI COLLATERALI
Ogni sera, dopo i film in concorso, il pubblico potrà scoprire le sezioni fuori concorso, ciascuna con un’identità precisa: sabato 16 agosto “Concortissimo” (corti ultrabrevi e lampi narrativi) e “Stop Motion From Hell” (animazioni dark e visionarie), domenica 17 “Guilty Pleasures” (ironia, eros e libertà), lunedì 18 inaugura il focus geografico di quest’anno sulle Filippine, che esplora il tessuto stratificato della cinematografia filippina contemporanea, e “Supernature” (natura e mutazioni ecologiche), martedì 19 una seconda tranche di corti del ciclo “Supernature” e il live di Lamante, mercoledì 20 “Get to Work” (lavoro, alienazione e riscatto) e “A Corto di Diritti” (diritti umani in primo piano), giovedì 21 la seconda tranche di corti dei cicli dedicati a “Filippine”, “Get to Work” e “Guilty Pleasures”, venerdì 22 “Gaza – Traces of a City”, progetto curato dalla Gaza Film Unit, che porta a Concorto cinque cortometraggi realizzati nella Striscia di Gaza nel pieno del conflitto, seguito dalla sonorizzazione di “Sherlock Jr.” di Buster Keaton a cura dell’ensemble Soundtracks 2025 diretto da Enrico Gabrielli, e sabato 23 agosto la cerimonia di chiusura, con la premiazione dei film vincitori e “Terror Tapes” (horror e cult underground per nottambuli).
Il festival è anche laboratori, workshop e incontri: tra questi “Futura Memoria” di Caterina Erica Shanta, dedicato al riuso creativo degli archivi familiari, il workshop di critica cinematografica di Ilaria Feole, i laboratori e le proiezioni di Concorto Kids per bambini dai 3 ai 12 anni, e il VR Showcase con “Ito Meikyū” di Boris Labbé. Il 20 agosto è in programma l’Industry Day con la presentazione dell’Italian Short Film Atlas, primo osservatorio nazionale sul cortometraggio italiano, accompagnata da un panel con festival, produzioni e istituzioni. Tra gli appuntamenti più attesi figurano anche “When Walls Remember”, il 22 agosto, con i curatori della Gaza Film Unit, e “Fashion Revolution”, il 19 agosto, con Legambiente e Arci Rathaus.
Per tutta la durata del festival sarà visitabile nella Serra del Parco la mostra “HeART of Gaza – children’s art from the genocide”, che raccoglie i disegni dei bambini gazawi realizzati nella “Tenda degli Artisti” di Deir al-Balah.
Concorto Film Festival è reso possibile da: Regione Emilia-Romagna e Emilia-Romagna Film Commission, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Comune di Piacenza, Comune di Pontenure e Arci. Un sentito grazie va ai nostri sponsor e partner: COOP Alleanza 3.0, Gruppo Iren, EduIren, Fonte Plose, Città del Sole Piacenza, Cantina Vicobarone, Ik italiana e Eataly.
SCOPRI IL PROGRAMMA
cinema.emiliaromagnacultura.it



