Quasi mille partecipanti, 12 proiezioni gratuite, quattro quartieri coinvolti e 12 serate sotto le stelle: si è conclusa con numeri e partecipazione oltre le aspettative (come riporta un comunicato stampa del Comune di Casalecchio) la prima edizione di “A Mente Fresca Sotto le Stelle”, la nuova rassegna di cinema all’aperto promossa dall’Amministrazione comunale in co-progettazione con Casalecchio Insieme Pro Loco, con il coordinamento del servizio Casalecchio delle Culture, nell’ambito della programmazione estiva A Mente Fresca.

Dal 5 al 16 agosto, grazie al fascino del Cinematografo Viaggiante – un vero cinema itinerante dal sapore retrò, arrivato direttamente dalla Sicilia – piazze e centri sociali si sono trasformati in arene cinematografiche a cielo aperto, accogliendo un pubblico eterogeneo e numeroso. 
Le proiezioni si sono svolte in quattro diverse location: il Centro Sociale San Biagio, il Centro Socioculturale Croce, la Chiesa di Ceretolo e piazza del Monumento ai Caduti, portando il cinema di qualità nei luoghi della quotidianità e creando serate di socialità, cultura e condivisione. Decisiva anche la partecipazione attiva dei commercianti dei quartieri coinvolti, che hanno sostenuto l’iniziativa con entusiasmo, contribuendo alla sua diffusione e rendendo l’accoglienza ancora più calorosa. 

Con questa prima edizione, “A Mente Fresca Sotto le Stelle” ha dato vita a un nuovo modo di vivere il cinema in città: itinerante, inclusivo, gratuito. Un’esperienza che ha dimostrato quanto forte sia il desiderio di cultura condivisa e accessibile, anche ad agosto, quando la città si svuota, e fuori dai tradizionali spazi culturali. 

“Come Amministrazione comunale – dichiara Claudio Baccolini, assessore al Commercio, Attività produttive e Marketing territoriale – abbiamo fortemente creduto in questo progetto e sono molto contento della grande partecipazione dei cittadini e dell’evidente apprezzamento. Il prossimo anno abbiamo l’intenzione di ripetere la rassegna e di aumentare le proiezioni, toccando anche altre zone del territorio”.

In voga