Il secondo Leone d’oro alla carriera, dopo quello consegnato al maestro Werner Herzog il 27 agosto 2025, verrà consegnato il 1° settembre a Kim Novak. La Mostra del Cinema di Venezia rende omaggio a una straordinaria attrice, che ha lavorato con registi importanti come Otto Preminger, Billy Wilder, Alfred Hitchcock.
Figlia di un ferroviere di origine cecoslovacca, Kim Novak muove i suoi primi passi in ambito pubblicitario, prima di approdare al cinema con una piccola parte nel film The French line (1954) di Lloyd.
Ma il vero debutto con un ruolo di protagonista avverrà con Push-over (1954, Criminale di turno) di Richard Quine.
Il 1955 la vede protagonista in più pellicole, facendosi notare per le sue doti drammatiche. Kim Novak Lavora al fianco di Frank Sinatra, Tyrone Power, Rita Hayworth. La consacrazione avviene nel 1958 col ruolo di Madeleine, nel capolavoro hitchcockiano di La donna che visse due volte (Vertigo).
Un capolavoro che sarà al centro di Kim Novak’s Vertigo, il documentario diretto da Alexandre Philippe a lei dedicato, che sarà presentato sugli schermi della Mostra nella sezione “Venezia Classici”.
Kim Novak, nell’accettare la proposta, ha dichiarato: “Sono molto, molto colpita di ricevere il prestigioso premio del Leone d’Oro da un festival cinematografico tanto rispettato. Essere riconosciuta per l’insieme del mio lavoro in questo momento della mia vita è un sogno che si avvera. Conserverò nella memoria ogni momento trascorso a Venezia. Riempirà il mio cuore di gioia”.



