Martedì 2 settembre 2025, al cinema all’aperto nel parco del Dopolavoro ferroviario arriva la commedia del regista francese Florent Bernard con Charlotte Gainsbourg, in collaborazione con Wanted Cinema

Un fine settimana per salvare un matrimonio, in un viaggio attraverso i posti del cuore di una famiglia. Martedì 2 settembre alle ore 21.30, all’Arena Puccini, lo storico cinema all’aperto nel parco del Dopolavoro ferroviario di Bologna (via Serlio 25/2) promosso da Cineteca di Bologna e Ibc Movie, è in programma l’anteprima de La famiglia Leroy, primo film del regista francese Florent Bernard che vede protagonista la pluripremiata attrice Charlotte Gainsbourg. La serata è in collaborazione con la casa di distribuzione cinematografica Wanted Cinema.

Sandrine Leroy (Charlotte Gainsbourg) comunica al marito Christophe (José Garcia) di voler divorziare. I loro figli saranno presto abbastanza grandi da lasciare la casa. In un ultimo tentativo tanto audace quanto inverosimile, Christophe organizza un fine settimana per salvare il suo matrimonio: un viaggio attraverso i luoghi chiave della storia della loro famiglia. Un viaggio spensierato, ma che alla fine non sarà facile.

“Avevo visto diverse opere che trattavano la separazione dei genitori e il più delle volte mi mancava il punto di vista dei figli. Inoltre, il genere oscillava tra il dramma hard-boiled e la commedia pura. Io ho voluto affrontare questo tema con sincerità, collocandomi a metà strada tra le due cose, e ho realizzato una commedia agrodolce, con un pizzico di nostalgia ma con battute e situazioni comiche.” Così Florent Bernard racconta la genesi de La famiglia Leroy, film che attinge a piene mani nella sua esperienza familiare. “I miei genitori si sono separati quando avevo l’età dei bambini del film. Io e mio fratello gli abbiamo detto che era un problema loro e mio padre l’ha presa molto male, pensando che non ci importasse. È da qui che è nata l’idea”. Al centro del film c’è il tema della comunicazione: da un lato c’è Sandrine, soffocata dalla coppia, che non nasconde nulla ai figli per la paura di perderli e che loro si risentano della sua decisione di separarsi; dall’altra c’è Christophe, che invece non riesce a comunicare e spera di riavvicinarsi ai ragazzi, riconquistando la moglie. E poi, ovviamente, ci sono loro Loreleï e Bastien, i figli. Qual è, in definitiva, la missione del film? “Quella di mettere in guardia sulla mancanza di dialogo all’interno della famiglia”.

Orario degli spettacoli
Gli spettacoli all’Arena Puccini iniziano alle ore 21.45.

Prezzo del biglietto  

Se acquistato online (https://puccini.cinetecabologna.18tickets.it/):

  • per i film italiani, europei e UK aderenti a Cinema Revolution – Che Spettacolo l’Estate: posto unico 3,50 euro;
  • per i film di altre nazionalità o non aderenti a Cinema Revolution – Che Spettacolo l’Estate: posto unico 5,50 euro.

Per informazioni:   

Tel. 349 2948154 (dalle ore 20.30)  

Facebook e Instagram: Arena Puccini  

Sito: www.cinetecadibologna.it  

E-mail: infopuccini@cineteca.bologna.it

L’Arena Puccini è promossa da Fondazione Cineteca di Bologna e Ibc Movie, in collaborazione con Comune di Bologna – Bologna Estate 2025, FICE – Federazione italiana cinema d’essai, Agis – Associazione generale italiana spettacolo, DLF – Dopolavoro ferroviario Bologna, con il contributo di Intesa Sanpaolo. 

Ufficio Stampa Ispira

In voga