Oltre 30mila spettatori in 90 giorni di programmazione, con una media di 340 persone a serata: sono questi i numeri che confermano ancora una volta al primo posto delle arene estive di maggior successo l’Arena Puccini, il cinema all’aperto nel parco del Dopolavoro ferroviario (via Sebastiano Serlio 25/2) promosso da Fondazione Cineteca di Bologna e Ibc Movie. Un successo suggellato ieri sera da Valeria Bruni Tedeschi e l’anteprima del nuovo film di Pietro Marcello, Duse, nel quale interpreta la divina Eleonora.

Il film più visto è Fuori di Mario Martone che il 5 luglio ha richiamato quasi mille appassionati (che salgono a oltre 2.100 se si contano anche le proiezioni del 23 luglio, con 620 presenze, e del 9 agosto, con 547 presenze); 900 sono stati gli spettatori per Duse ieri sera e pochi meno (828) per Nonostante di Valerio Mastrandrea, presente il 21 giugno all’arena di via Serlio. La trama fenicia di Wes Anderson, in due date (686 persone il 12 luglio e 668 il 28 giugno), ha fatto registrare oltre 1.300 presenze. Ottimi i risultati anche di Diamanti di Ferzan Ozpetek (626 persone il 29 giugno) e Le assaggiatrici di Silvio Soldini (618 persone il 30 giugno, 619 il 16 luglio, 538 il 23 agosto). Molto bene anche Paternal Leave di Alissa Jung con Luca Marinelli del 27 giugno (547 presenze); Anora di Sean Baker (4 luglio, 522 presenze), premio Oscar 2025 per miglior film, regista, sceneggiatura originale, montaggio e miglior attrice e L’orchestra stonata di Emmanuel Courcoldel il 19 luglio (522 presenze).

“Per l’Arena Puccini quella che si è appena conclusa è stata è stata una stagione molto positiva, che ha consentito alla struttura di confermare il primato nazionale delle arene più frequentate – commenta il curatore, Andrea Morini della Cineteca di Bologna –. Il pubblico ha mostrato di gradire il programma, premiandolo con una partecipazione sempre intensa. Particolarmente graditi dagli spettatori sono stati gli incontri con gli autori”.

L’Arena Puccini è promossa da Fondazione Cineteca di Bologna e Ibc Movie, in collaborazione con Comune di Bologna – Bologna Estate 2025, FICE – Federazione italiana cinema d’essai, Agis – Associazione generale italiana spettacolo, DLF – Dopolavoro ferroviario Bologna, con il contributo di Intesa Sanpaolo.

Ufficio stampa Be Open

In voga