La casa distributrice bolognese I Wonder Pictures sarà presente alla 20^ Festa del Cinema di Roma con
SGUARDI IN CAMERA
La serie che racconta il Novecento italiano attraverso l’inestimabile patrimonio dei film di famiglia, ideata e promossa da Fondazione Home Movies e prodotta da Kiné e I Wonder Pictures, con il contributo di Regione Emilia-Romagna/Emilia-Romagna Film Commission.
Gli altri titoli I Wonder in anteprima a Roma:
in concorso Progressive Cinema LEFT-HANDED GIRL di Shih-Ching Tsou, nella sezione Best of 2025 EDDINGTON di Ari Aster
e IF I HAD LEGS I’D KICK YOU di Mary Bronstein, nella sezione Freestyle Series TRUPPA 13 di Teemu Nikki e nella sezione Freestyle Arts I LOVE LUCCA COMICS & GAMES di Manlio Castagna.
Saranno sei i titoli I Wonder Pictures, presentati in anteprima alla 20esima edizione della Festa del Cinema di Roma (Roma, 15-26 ottobre 2025), sei film e serie tv capaci di unire storie intime e collettive, sguardi autoriali e nuove forme di racconto.
SGUARDI IN CAMERA, docuserie i cui primi tre episodi saranno presentati in anteprima mondiale nella sezione Freestyle Series, è ideata e promossa da Fondazione Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia con sede a Bologna e prodotta da due realtà altrettanto bolognesi, Kiné Società cooperative e I Wonder Pictures, con il contributo di Regione Emilia-Romagna/Emilia-Romagna Film Commission.
Ideata da Paolo Simoni e diretta insieme a Francesco Corsi, la serie nasce dall’esperienza unica della Fondazione Home Movies, che da oltre vent’anni raccoglie e valorizza il cinema amatoriale italiano. Narrata dalla voce di Milena Vukotić, SGUARDI IN CAMERA racconta la storia italiana, tra speranze e delusioni, utopie e disincanti, dal punto di vista di sorprendenti narratori: i cineamatori italiani con le proprie cineprese domestiche, spesso inconsapevoli protagonisti e testimoni del loro tempo. Dagli anni del fascismo alla Liberazione, dalla ricostruzione al boom economico, fino agli anni delle contestazioni e alla caduta del Muro di Berlino, la cinepresa diventa uno strumento per raccontare e raccontarsi o anche solamente un dispositivo per registrare ricordi, raccogliere memorie e testimoniare identità. Attraverso materiali in 9.5mm, 16mm, 8mm e Super8, la serie mostra come la memoria privata diventi racconto collettivo, componendo un affresco inedito della storia italiana del Novecento.
SGUARDI IN CAMERA arriverà su IWONDERFULL Prime Video Channel nel 2026.
La selezione di titoli I Wonder Pictures alla Festa del Cinema di Roma include inoltre:
In Concorso Progressive Cinema, LEFT-HANDED GIRL di Shih-Ching Tsou. Un dramma familiare ambientato nei mercati notturni di Taipei, in cui Shu-fen, madre single, cerca di ricostruire la propria vita insieme alle due figlie. Con Sean Baker co-sceneggiatore, produttore e montatore, il film intreccia tradizione e modernità, intimità domestica e segreti familiari. Un’opera prima che racconta con autenticità i legami generazionali e le sfide della sopravvivenza urbana. Nelle sale italiane a Natale.
Nella sezione Best of 2025, due attesi titoli prodotti dalla statunitense A24.
EDDINGTON di Ari Aster. Dopo Hereditary e Midsommar, la nuova follia di Ari Aster è un’opera ambiziosa con un cast all-star che mescola dramma, thriller e satira sociale. Ambientato in una cittadina del New Mexico, il conflitto tra lo sceriffo (Joaquin Phoenix) e il sindaco (Pedro Pascal) innesca un’escalation di tensione. Diffidenza e paura dilagano in una comunità allo sbando, in un racconto stratificato e spiazzante. Al cinema dal 17 ottobre in collaborazione con WISE Pictures.
I HAD LEGS I’D KICK YOU di Mary Bronstein. Linda, madre allo stremo, si ritrova a fare i conti con una figlia malata, un marito assente e una casa che le crolla letteralmente addosso. Costretta a rifugiarsi in un motel, affronta una girandola di crisi personali e relazionali. Rose Byrne, premiata con l’Orso d’Argento a Berlino, guida un cast che include A$AP Rocky, Danielle Macdonald e Conan O’Brien.
Nella sezione Freestyle Series, oltre a Sguardi in camera, il grande ritorno alla serialità del regista finlandese Teemu Nikki che, dopo cult come Il cieco che non voleva vedere Titanic e Fallo tutti i giorni (Mister 8), torna con TRUPPA 13 (TUPA 13), una corrosiva black comedy ambientata in un dormitorio militare dove otto giovani reclute vivono addestramento, convivenza forzata e dilemmi morali. Tra esplosioni, tensioni e sguaiate risate, la serie parla con ironia e crudeltà di senso di appartenenza, amicizia e dell’assurdità della guerra. TRUPPA 13 sarà pubblicato su IWONDERFULL Prime Video Channel il 28 ottobre 2025.
Infine, a Roma sarà presentato in anteprima nella sezione Freestyle Art I LOVE LUCCA COMICS & GAMES di Manlio Castagna, prodotto dalla bolognese All At Once, partner produttivo di I Wonder Pictures, in collaborazione con Lucca Crea, la società organizzatrice del Festival. Un viaggio dentro la più grande manifestazione europea di cultura pop, seguita ogni anno da centinaia di migliaia di visitatori. Autori, editori, fumettisti e ospiti internazionali raccontano la comunità di Lucca come luogo di gioia, creatività e trasformazione collettiva.
Evento speciale al cinema il 10, 11 e 12 novembre.



