Dal 15 al 26 ottobre si accenderanno gli schermi della ventesima Festa del Cinema di Roma, l’appuntamento autunnale più atteso dal cinema internazionale.
Tra i titoli del programma della sezione Freestyle Series anche SGUARDI IN CAMERAdocuserie i cui primi tre episodi saranno presentati in anteprima mondiale e che rappresenterà l’Emilia-Romagna nel programma ufficiale del festival.

Ideata da Paolo Simoni e diretta insieme a Francesco Corsi, la serie nasce dall’esperienza unica della Fondazione Home Movies, che da oltre vent’anni raccoglie e valorizza il cinema amatoriale italiano.
Narrata dalla voce di Milena VukotićSguardi in camera racconta la storia italiana, tra speranze e delusioni, utopie e disincanti, dal punto di vista di sorprendenti narratori: i cineamatori italiani con le proprie cineprese domestiche, spesso inconsapevoli protagonisti e testimoni del loro tempo. Dagli anni del fascismo alla Liberazione, dalla ricostruzione al boom economico, fino agli anni delle contestazioni e alla caduta del Muro di Berlino, la cinepresa diventa uno strumento per raccontare e raccontarsi o anche solamente un dispositivo per registrare ricordi, raccogliere memorie e testimoniare identità. Attraverso materiali in 9.5mm, 16mm, 8mm e Super8, la serie mostra come la memoria privata diventi racconto collettivo, componendo un affresco inedito della storia italiana del Novecento.

Promossa dalla Fondazione Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia con sede a Bologna e prodotta da due realtà altrettanto bolognesi, Kiné Società cooperative e I Wonder Pictures, con il contributo di Regione Emilia-Romagna/Emilia-Romagna Film Commissionla serie arriverà su IWONDERFULL Prime Video Channel nel 2026. 

I Wonder Pictures sarà inoltre presente a Roma con altri 5 titoli: in concorso Progressive Cinema LEFT-HANDED GIRL di Shih-Ching Tsou, nella sezione Best of 2025 l’atteso EDDINGTON di Ari Aster e IF I HAD LEGS I’D KICK YOU di Mary Bronstein. Nella sezione Freestyle Series oltre a Sguardi in Camera troviamo anche TRUPPA 13 di Teemu Nikki e nella sezione Freestyle Arts I LOVE LUCCA COMICS & GAMES di Manlio Castagna.

cinema.emiliaromagnacultura.it

In voga