Attuando quanto previsto nel Programma Fse+ nell’ambito della Priorità 2 – Istruzione e formazione la Regione Emilia-Romagna mette a disposizione 2.200.000  euro per un’offerta formativa che concorra alla qualificazione e all’innalzamento delle competenze dell’industria cinematografica e audiovisiva regionale.

La call, aperta fino alle ore 12 del 14 ottobre 2025, è rivolta ai soggetti gestori titolari e responsabili delle iniziative, agli organismi accreditati ai sensi della deliberazione di Giunta regionale n. 201/2022 per l’ambito Formazione superiore e di livello equivalente o Formazione per l’accesso all’occupazione, continua e permanente e agli organismi accreditati per le attività formative nell’ambito dello Spettacolo (ai sensi dell’art. 33 della L.R. n. 12/2003 e ss.mm.ii.), o che abbiano presentato domanda di accreditamento per tali ambiti entro la data di scadenza dell’Avviso.
Le operazioni candidate devono essere costituite da queste tipologie di progetto:

  1. Formazione progettata con riferimento al Sistema regionale delle qualifiche
  2. Percorsi di alta formazione
  3. Percorsi di formazione permanente
  4. Percorsi di alta formazione aventi a riferimento festival/rassegne 

Destinatari dei percorsi sono le persone che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione che necessitano di azioni formative per la riduzione del divario tra le competenze richieste per esercitare professionalmente il proprio ruolo e le competenze possedute.

QUI IL BANDO E LA MODULISTICA

Responsabile del procedimento è la responsabile dell’Area Interventi formativi e per l’occupazione della Direzione generale Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese.

Per informazioni AttuazioneIFL@regione.emilia-romagna.it

cinema.emiliaromagnacultura.it

In voga