Il Goethe-Zentrum di Bologna, in collaborazione con il Ruggiero, propone una serie di appuntamenti dedicati alla figura e all’eredità dello scrittore tedesco.
All’interno di questo percorso, il Cineclub Magnifica Illusione ospita la proiezione del documentario ‘Il ragazzo più bello del mondo’, che riporta alla luce una delle pagine più celebri e controverse legate all’opera di Mann: la trasposizione cinematografica di Morte a Venezia di Luchino Visconti.
Giovedì 16 ottobre, ore 20:30
IL RAGAZZO PIÙ BELLO DEL MONDO
di Kristina Lindström, Kristian Petri [Svezia/2021, 93′]
Cinema Perla – via San Donato 38, Bologna
Introduzione a cura di Emanuela Marcante
Il film di Kristina Lindström e Kristian Petri racconta la storia di Björn Andrésen, il giovane attore che nel 1971 interpretò Tadzio, incarnazione della bellezza ideale e simbolo di un’ossessione estetica e spirituale che affonda le radici nella poetica manniana.
Cinquant’anni dopo, Andrésen ripercorre la propria vita segnata da quell’esperienza: un viaggio attraverso la fama improvvisa, la perdita dell’innocenza e la difficoltà di convivere con un’immagine destinata a diventare eterna.
Tra materiali d’archivio e testimonianze personali, Il ragazzo più bello del mondo è una riflessione intensa sulla fragilità dell’identità, sulla potenza distruttiva dello sguardo e sull’ambiguo rapporto tra arte, bellezza e desiderio.
Intero €7,00 | Ridotto €5,50



