Riff Raff – Meglio perderli che trovarli di Ken Loach è il primo titolo della seconda parte della rassegna F come Fipresci, organizzata da SNCCI-Emilia Romagna insieme al Circuito Cinema Bologna con l’intento di celebrare i 100 anni della Fipresci, la Federazione internazionale della Critica cinematografica, che ha soci in oltre 80 Paesi e manda giurie a quasi 50 festival e che è il punto di riferimento dei critici di cinema in tutto il mondo.

Come dichiara Luca Baroncini, giornalista, critico cinematografico, responsabile del gruppo Emilia Romagna del SNCCI “vedere i film al cinema è un piacere, rivederli o scoprirli per la prima volta su grande schermo, un’opportunità rara“.

RIFF RAFF – MEGLIO PERDERLI CHE TROVARLI di Ken Loach sarà presentato domenica mattina 19 ottobre 2025 con la formula “colazione ore 10,00  + film ore 10,30 ” al Cinema Odeon, di Bologna.

Londra, 1990. Da Edimburgo, in cerca di lavoro, arriva Steve. Dopo un breve periodo in carcere per furto, trova lavoro, sotto falso nome, in un cantiere edile. Fa subito amicizia con i colleghi, che lo aiutano ad ambientarsi e che gli trovano anche una casa. Le difficili condizioni di lavoro, la carenza di sicurezza e la mancanza di ammortizzatori sociali e di sussidi, costringono Steve ed i suoi amici ad una vita difficile, senza veri sindacati e diritti. Steve incontra Susan, aspirante cantante, con cui inizia una relazione sentimentale.

Il film, come tutta la rassegna, è in versione originale con sottotitoli in italiano

La presentazione è a cura di Piero Di Domenico

Acquista il biglietto qui

In voga