Prosegue con Prima della pioggia di Milcho Manchevski, la seconda parte della rassegna F come Fipresci, organizzata da SNCCI-Emilia Romagna insieme al Circuito Cinema Bologna con l’intento di celebrare i 100 anni della Fipresci, la Federazione internazionale della Critica cinematografica, che ha soci in oltre 80 Paesi e manda giurie a quasi 50 festival e che è il punto di riferimento dei critici di cinema in tutto il mondo.

Come dichiara Luca Baroncini, giornalista, critico cinematografico, responsabile del gruppo Emilia Romagna del SNCCI “vedere i film al cinema è un piacere, rivederli o scoprirli per la prima volta su grande schermo, un’opportunità rara“.

PRIMA DELLA PIOGGIA sarà presentato domenica mattina 2 novembre 2025 con la formula “colazione ore 10,00  + film ore 10,30 ” al Cinema Odeon, di Bologna.


Kiril, un giovane monaco macedone che vive in un monastero sperduto fra le alture rocciose della Macedonia, si trova a dover nascondere una ragazza albanese atterrita, Zamira, di cui non riesce neppure a capire la lingua…
Anne, photo-editor in un’importante agenzia di Londra, è inorridita dalle atrocità della guerra che ha modo di osservare attraverso i raccapriccianti reportage fotografici che le arrivano ogni giorno. E’ divisa tra l’amore nei confronti del marito e Alexander, un fotografo di guerra temerario.
Alexander fa ritorno in Macedonia, nel villaggio natio del quale gli è rimasto un ricordo idillico. Scopre, però, che l’odio e la guerra insensata non hanno risparmiato neppure quell’angolo ignorato della sua terra, e che gli albanesi, con i quali è vissuto amichevolmente nei suoi anni verdi, sono ora considerati nemici…

Il film, come tutta la rassegna, è in versione originale con sottotitoli in italiano

La presentazione è a cura di Luisa Ceretto

Acquista il biglietto qui

In voga