Dal 30 ottobre all’8 novembre 2025, Bologna ospita la 23^ edizione di Gender Bender, il festival internazionale che esplora gli immaginari del corpo, del genere e dei desideri attraverso linguaggi artistici multidisciplinari, dalla danza al cinema, dalla performance alla letteratura.

Prodotto da Il Cassero LGBTQIA+ Center di Bologna e diretto da Mauro Meneghelli, il festival per la sua 23^ edizione sceglie di declinarsi attorno alla parola chiave rischio: “In un panorama drammatico e incerto segnato da guerre, genocidio, collasso climatico” spiega il direttore artistico Mauro Meneghelli “e anche in un anno di grandi cambiamenti per Gender Bender e di difficoltà e sfide per diversi festival amici, vogliamo proporre rischio come parola chiave, che inviti a immaginare un futuro diverso e costruire alternative.

Le artiste e gli artisti presenti quest’anno a Gender Bender ci invitano a esporci, ci mostrano con consapevolezza quanto sia necessario continuare a sbilanciarci, a spostarci, a sorprenderci. Il rischio non è solo un pericolo, ma una possibilità di volo, un trampolino di lancio per superare un ostacolo, per fare un balzo più in alto. Prendersi dei rischi è precisamente l’occasione per cambiare le cose”.

IL PROGRAMMA 2025

PEPITApuntoCOM

In voga