Gran finale, domenica 16 novembre, per il Reggio Film Festival, con una giornata stracolma di proposte per tutte le età e per tutti i gusti, tra Reggio Emilia e Cavriago.

Dalle ore 10 alle ore 18.30, nello splendido auditorium del Centro Internazionale Loris Malaguzzi a Reggio Emilia, è in programma Family Shorts, la sezione del Reggio Film Festival dedicata ai cortometraggi d’animazione per bambine, bambini e famiglie.

Quest’anno sono trentasette le opere, provenienti da diciassette Paesi, che concorrono al Premio Family Shorts, assegnato dalla giuria internazionale. Gli altri premi saranno il Premio Giuria Scuola e il Premio Giuria Popolare.

Le opere saranno raggruppate in quattro sessioni distinte, pensate per diverse età: alle ore 10 e alle ore 16.45 inizieranno i programmi A e D, consigliati dai 3 anni; alle ore 11.30 e alle ore 15, si terranno i programmi B e C, consigliati dai 7 anni. Al termine delle proiezioni è in programma l’annuncio e la riproposizione dei cortometraggi vincitori.

La giornata di Family Shorts si completerà con l’incontro Liberare immaginari con Monica Martinelli e Rosy Nardone (ore 16.30), rivolto al pubblico adulto, dedicato alla casa editrice Settenove, che da sempre lavora sulla prevenzione della violenza di genere e sul superamento degli stereotipi.

Doppio appuntamento al Centro Cultura Multiplo di Cavriago.

Alle ore 16 Nicola Bassano dialogherà con il critico cinematografico e responsabile del Centro Studi – Archivio Pasolini della Cineteca di Bologna Roberto Chiesi a proposito di Pasolini e il proibito, mentre alle ore 18 Laura Gramuglia presenterà, in dialogo con Annamaria Gozzi, il suo recente libro Contro il matrimonio. Guida sentimentale per ragazze di ieri, oggi e domani e proporrà un DJ set in vinile. Nel corso dell’evento saranno disponibili cocktail proibiti a cura della vermuteria vineria Guascone.

Ci si sposterà poi al Teatro San Prospero di Reggio Emilia, dove alle ore 21 è in programma un incontro con l’attrice teatrale e cinematografica Eleonora Giovanardi, anche componente della Giuria di questa edizione del Reggio Film Festival. A seguire: premiazione e proiezione dei corti vincitori 2025.

Ingresso libero e gratuito a tutti gli appuntamenti.

Ufficio stampa Reggio Film Festival

In voga