Domenica 23 novembre 2025 si svolgerà la decima edizione della Giornata Europea del Cinema d’Essai.
Organizzata dalla CICAE, questa giornata di azione globale unisce i cinema d’essai e indipendenti di tutto il mondo per sottolineare il loro fondamentale ruolo sociale, culturale ed economico e per inviare un chiaro messaggio di democrazia, diversità e scambio aperto oltre i confini e le culture.
Il Cinema Orione aderisce all’Arthouse Cinema Day Europeo con la presentazione del film To a Land Unknown distribuito da Trent Film (la cui programmazione proseguirà anche la settimana seguente).
TO A LAND UNKNOWN (UK-Palestina-Francia-Grecia-Paesi Bassi-Germania-Qatar-Arabia Saudita | 2024) di Mahdi Fleifel
Due cugini palestinesi, Chatila e Reda, sono bloccati ad Atene dopo essere fuggiti da un campo profughi in Libano. Sognano di raggiungere la Germania, ma la strada è piena di ostacoli: tra lavori precari, piccoli furti e la costante ricerca di denaro per acquistare documenti falsi, la loro quotidianità è segnata dalla lotta per la sopravvivenza e dal desiderio di una vita migliore. Autore di cortometraggi e del pluripremiato documentario A World Not Ours, il danese di origini palestinesi Mahdi Fleifel esordisce nel lungometraggio di fiction mettendo a frutto i suoi studi di cinema alla scuola dei maestri Stephen Frears e Pawel Pawlikowski.
La programmazione di TO A LAND UNKNOWN è prevista il 23 novembre 2025 alle h. 17.00.
La proiezione sarà preceduta dal critico cinematografico (SNCCI gruppo Emilia-Romagna) Gabriele Veggetti
Per info cliccare qui
Cinema Orione, Via Cimabue, 14, Bologna



