Il TERRAVIVA FILM FESTIVAL domenica 30 si concluderà al Teatro Laura Betti di Casalecchio con le premiazioni dei film (ore 17) e con la successiva proiezione del vincitore (ore 19) a ingresso libero. Lo scrittore e autore teatrale Cristian Ceresoli, membro della giuria, pluripremiato, tradotto e rappresentato in tutto il mondo per l’opera La Merda anticiperà insieme all’attore Giampiero Judica, direttore artistico del festival, alcuni passi del suo prossimo libro ancora in via di scrittura.
Oggi sabato 29 è invece dedicato alle alle tematiche ambientali da affrontare anche col sorriso, come fa il celebre scrittore, divulgatore scientifico e youtuber Adrian Fartade, protagonista dello show “Andrà tutto male, ma sarà bellissimo”, e come fa la comica attivista Noam Shuster Eliassi, ebrea di origini iraniane-polacche cresciuta a Neve Shalom (Oasis of Peace), il villaggio collaborativo dove israeliani e arabi convivono come una società unica e pacifica: il film che la vede protagonista, “Coexistence, My Ass!” di Amber Fares, ha vinto il Premio Speciale della Giuria al Sundance Film Festival 2025 ed è in concorso al Torino Film Festival.
“Andrà tutto male, ma sarà bellissimo” di Adrian Fartade è invece la storia molto, molto futura di come saranno le cose sulla Terra tra milioni di anni e come sarà la storia del Sistema Solare e dell’universo tra miliardi di anni, fino alla fine dell’universo stesso. “Per quanto noi umani potremo cercare di salvare le nostre città, musei e storia, i continenti della Terra sono destinati a cambiare e sbriciolarsi! Nuove montagne nasceranno e nuovi mari ed oceani si formeranno fino ad erodere tutto. Sul termine ancor più lungo la Terra sarà cambiata anche da impatti di asteroidi e comete, dal cambiamento dell’atmosfera ed infine il calore del Sole che farà evaporare gli oceani, prima che il Sole ci mangi del tutto. È tutto questo sarà solo l’inizio! Andrà tutto male, ma ehi, sarà bellissimo da vedere…”.
IL PROGRAMMA DI SABATO 29 NOVEMBRE
DAMSLab Università di Bologna
Ore 16
CLIMATE IN THERAPY di Nathan Grossman (Svezia, Norvegia – 2025, 64’)
In un hotel abbandonato vicino l’autostrada, sette scienziati del clima prendono parte alla terapia per affrontare un campo di studio precedentemente sconosciuto: le proprie emozioni.
Ore.17.30
CLIMATE ART – FROM PROTEST TO UTOPIA di Mathias Frick (Germania, Austria – 2025, 52)’
Climate Art indaga come l’arte contemporanea affronta la crisi climatica. Attraverso lo sguardo della giornalista Leonie Sontheimer, incontriamo artisti come Eliasson, Salgado e Denes, le cui opere offrono nuovi modi di pensare il nostro rapporto con la Terra.
Ore 18.30
ANDRÀ TUTTO MALE, MA SARÀ BELLISSIMO live di e con lo youtuber divulgatore scientifico Adrian Fartade, nato in Romania ma in Italia dall’età di 15 anni e laureatosi in Storia e Filosofia a Siena. Amatissimo da un pubblico eterogeneo per la passione, l’allegria, la competenza e la profondità con cui riesce a parlare di spazio, vita e futuro in modo appassionante e coinvolgente. Fartade è un portatore sano di conoscenza e di “amor di sapere”, cosa che il pubblico coglie e percepisce già dopo appena due minuti di spettacolo. Per questo è al momento uno dei protagonisti più richiesti da festival, teatri, rassegne, convegni ed eventi culturali in tutta Italia.
Ore 20
COEXISTENCE, MY ASS! di Amber Fares (Stati Uniti, Francia – 2025, 95’)
La comica Noam Shuster Eliassi crea un personale e politico one-woman show sulla lotta per l’uguaglianza in Israele/Palestina
IL PROGRAMMA DI DOMENICA 30 NOVEMBRE
Teatro comunale Laura Betti (Casalecchio di Reno – Bologna)
Ore 17
CERIMONIA DI PREMIAZIONE
Ore 19
PROIEZIONE DEL FILM VINCITORE
Ufficio stampa Terraviva Film festival



