Si spengono gli schermi della 48esima edizione delle Giornate Professionali di Cinema di Sorrento, nell’edizione invernale promossa da ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema) in collaborazione con l’ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche, Audiovisive e Digitali).

Tra gli eventi più attesi l’assegnazione dei Biglietti d’Oro e dei premi a chi nel settore si è distinto nel 2025, e il cinema dell’Emilia-Romagna ha ricevuto 5 riconoscimenti.

Il Cinema Modernissimo di Bologna vince il Biglietto d’oro come monosala che ha venduto più biglietti in Italia.
La sala della Cineteca di Bologna concede il bis, dopo la vittoria nel 2024: due Biglietti d’oro nei primi anni di attività (il Modernissimo ha aperto nel novembre 2023), segnando nella sua seconda stagione un incremento di 8mila biglietti venduti (dai 146mila del 2024 ai 154mila del 2025).
Il Biglietto d’oro come Miglior cinema d’Italia nella categoria “monosala in città fino a 15000 abitanti” va invece al Nuovo Cinema Mandrioli di Ca’ De Fabbri di Minerbio, in provincia di Bologna, sala meravigliosa del nostro territorio gestita da Morris Donini e dal suo team con creatività e grande passione, ricambiata dal pubblico che giunge nel borgo di Ca’ De Fabbri da buona parte della provincia.

Biglietto e Chiave d’Oro “Cinema Revolution” per la distribuzione sono andati rispettivamente a 01 Distribution e al regista Leonardo Di Costanzo per il film Elisa, sostenuto dal Fondo Audiovisivo dell’Emilia-Romagna in fase di Sviluppo, mentre La vita da grandi di Greta Scarano, sostenuta in produzione e realizzata prevalentemente nel riminese, ha ricevuto il Premio Cinema e Immagini per le Scuole.

Premiata infine I Wonder Pictures. La casa di distribuzione di Bologna, guidata da Andrea Romeo, realtà in costante ascesa, ha ottenuto il Premio Filming Italy alla distribuzione e ha presentato a Sorrento il nuovo listino di distribuzione dei prossimi mesi.

Congratulazioni!

cinema.emiliaromagnacultura.it

In voga