Nuovo appuntamento al Modernissimo con la rassegna di film che raccontano la Giustizia e il funzionamento del suo esercizio, promossa dalla Cineteca di Bologna in collaborazione con Area Democratica per la Giustizia.
Mercoledì 10 dicembre, alle ore 18, Pietro Grasso, già giudice della camera di consiglio del Maxiprocesso e consulente del film, presenterà il nuovo lavoro di Fiorella Infascelli, interpretato da Sergio Rubini e Massimo Popolizio, La camera di consiglio, che narra la fase della decisione della sentenza del Maxiprocesso di Palermo. Assieme a Pietro Grasso ci sarà e Pier Luigi di Bari, giudice del Tribunale di Bologna.
A seguire, alle ore 21, l’ultimo film di Clint Eastwood, Giurato numero 2.
————————
Cinema e Giustizia
Rassegna promossa da Cineteca di Bologna e Area Democratica per la Giustizia
Mercoledì 10 dicembre, Cinema Modernissimo
Ore 18
LA CAMERA DI CONSIGLIO (Italia/2025) di Fiorella Infascelli
Incontro con Pietro Grasso, già giudice della camera di consiglio del Maxiprocesso e consulente del film, e Pier Luigi di Bari (giudice del Tribunale di Bologna)
1987. Maxiprocesso di Palermo, atto finale. Otto giurati vengono chiusi in una camera di consiglio per trentasei giorni per stabilire condanne o assoluzioni. Vivono reclusi in un appartamento nel carcere dell’Ucciardone, senza contatti con l’esterno. La camera di consiglio diventa il teatro di un confronto umano unico.
Ore 21
GIURATO NUMERO 2 (Juror #2, USA/2024) di Clint Eastwood
Ex alcolista in procinto di diventare padre viene chiamato come giurato in un processo per omicidio. Si troverà alle prese con un drammatico dilemma: salvare se stesso o l’imputato?
Per ulteriori info clicca qui



