Per il CineClub del fine settimana, Fondazione MAST propone Northern Dreams: a collection of films from Canada, un nuovo ciclo di film e documentari dedicati al cinema canadese per rendere omaggio al paese d’adozione di Jeff Wall. 
La rassegna è organizzata in collaborazione con la regista canadese Jennifer Baichwal.

  • sabato 10 gennaio 2026 – ore 20.30IS THERE A PICTUREHarry Killas, Ric Beairsto, Canada, 2019, 90’ – DocumentarioLa straordinaria storia di un gruppo unico di artisti che ha utilizzato la fotografia per lanciare Vancouver nel mondo dell’arte. Il film offre un raro sguardo sul loro lavoro e sulle reciproche relazioni e mostra come siano riusciti ad emergere in una città che, fino a poco tempo fa, era conosciuta più per le foreste circostanti che per l’arte. Con Jeff Wall e altri artisti della Vancouver School.
  • domenica 11 gennaio 2026 – ore 20.00INCENDIES – LA DONNA CHE CANTADenis Villeneuve, Canada, 2010, 130’ – FilmAlla morte della madre, i gemelli Jeanne e Simon Marwan ricevono dal notaio due lettere misteriose: una destinata a un padre che credevano morto, l’altra a un fratello di cui non conoscevano l’esistenza. Sconvolti dalla rivelazione, intraprendono un viaggio nel Medio Oriente per ricostruire un passato familiare pieno di segreti. Candidato agli Oscar come miglior film straniero 2011.
  • MAST.Auditorium
    via Speranza 42 – Bologna

Cliccare qui per ulteriori informazioni

In voga