Per la rassegna promossa da Fondazione MAST (via Speranza 42, Bologna), NORTHERN DREAMS: A COLLECTION OF FILMS FROM CANADA, proiezioni dedicate al cinema canadese, in dialogo con la mostra di Jeff Wall, 4 nuove proiezioni:

  • sabato 17 gennaio 2026, ore 20.30
    WATER – IL CORAGGIO DI AMARE
    Deepa Mehta, Canada, India 2005, 110’ – Film
    Nel 1938, quando l’India era ancora una colonia, la piccola Chuya, rimasta vedova a soli otto anni, viene mandata a vivere in una casa che ospita le vedove indù, costrette in eterna penitenza. Chuya rifiuterà di accettare il suo destino e lotterà contro le potenti tradizioni religiose che la rendono una prigioniera senza futuro. Il film è stato premiato al Toronto International Film Festival e ha ricevuto la nomination all’Oscar come miglior film straniero.
  • domenica 18 gennaio 2026, ore 20.00
    MONSIEUR LAZHAR
    Philippe Falardeau, Canada, 2011, 94’ – Film
    Bachir Lazhar, algerino cinquantenne rifugiato in Canada, diventa insegnante supplente di una classe di bambini fragili e scossi, ma pieni di risorse. Con il tempo conquista la loro fiducia e quella dei colleghi, mentre nasconde il rischio imminente di essere espulso dal Paese. Vincitore del Premio del Pubblico e del Premio Piazza Grande al Festival di Locarno 2011, e Miglior Lungometraggio Canadese al Festival di Toronto 2011.
  • sabato 24 gennaio 2026, ore 20.30
    BEETHOVEN’S NINE. AN ODE TO HUMANITY
    Larry Weinstein, Germania, Canada, 2024, 85’— Documentario
    Un film che va oltre il documentario sulla musica per riflettere sul potere dell’arte e sulla resilienza umana. Nato per celebrare i 200 anni della Nona Sinfonia di Beethoven, il progetto si trasforma in una riflessione personale del regista sul potere dell’arte di fronte alle avversità. Attraverso nove voci internazionali, tra cui la leader dell’Ukrainian Freedom Orchestra Keri-Lynn Wilson, Charles M. Schulz e Leonard Bernstein, il film esplora il legame profondo tra musica, vita e resistenza.
  • domenica 25 gennaio 2026, ore 20.00
    A DANGEROUS METHOD
    David Cronenberg, Gran Bretagna, Germania, Canada, 2011, 93’ – Film
    Il film esplora la relazione tra lo psichiatra Carl Gustav Jung, il suo mentore Sigmund Freud e Sabina Spielrein, una giovane paziente affetta da una grave forma di schizofrenia che, dopo la guarigione, decide di diventare a sua volta psichiatra. Il legame emotivo tra Jung e Sabina insieme alla crescente distanza tra le loro teorie, allontana Freud e Jung sul piano accademico così come su quello umano.

La rassegna è organizzata in collaborazione con la regista canadese Jennifer Baichwal.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti: www.mast.org/cineclub-northern-dreams-mostra-living-working-surviving

In voga