Il Cinema dell’Emilia-Romagna sarà presente alla Berlinale con On Our Own (De Capul Nostru),  lungometraggio selezionato in Forum, una delle sezioni più interessanti e sperimentali della manifestazione, promuovendo registi emergenti o affermati che esplorano nuove strade cinematografiche.

Il film, diretto da Tudor Cristian Jurgiu, è una produzione italo-rumena firmata da Indyca in coproduzione con Libra Films, e realizzata con il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission.

Storia di formazione On Our Own racconta di Flavia, cresciuta a Bucarest senza i genitori migrati in Italia. La routine che si è creata insieme ad altri coetanei le permette di mantenere una sorta di distanza emotiva da quello che le accade. Ma il suo equilibrio viene spezzato quando due ragazzini in fuga dai genitori si rifugiano da lei. Giovanissimo il cast, in cui troviamo Denisa Vraja, Vlad Furtună, Dominique Toma, Sofia Vasiliu, Maria Diaconu Ducica.
L’opera è stata realizzata tra Bucarest e l’Emilia-Romagna; le riprese sul territorio regionale hanno toccato location come Parma, l’Alto Savio, le Foreste Casentinesi, Lago Pontini e Lago Lungo, nel forlivese.

On Our Own ha ricevuto inoltre il sostegno alle coproduzioni minoritarie del MIC e Eurimages a livello europeo (oltre ai fondi nazionali in Romania e al sostegno di Creative Europe in fase di Sviluppo).

cinema.emiliaromagnacultura.it

In voga