Jane Austen, una penna per lo schermo di Giancarlo Zappoli e Claudia Bersani
pp. 220
Edizioni Book Time
Novembre 2025
ISBN: 9788862183901
€ 20.00
Che siano fedeli o fallaci, gli adattamenti per lo schermo sono stati da sempre uno dei mezzi più potenti nel processo di trasformazione di Jane Austen in icona pop.
In quest’anno del 250° anniversario dalla nascita di Jane Austen, Giancarlo Zappoli e Claudia Bersani tirano le fila di ciò che è stato trasposto fino a oggi, prendendo in considerazione anche adattamenti sconosciuti ai più. Come scriveva Virginia Woolf: «Jane Austen è padrona di emozioni ben più profonde di quanto appaia in superficie: ci guida a immaginare quello che non dice». Film e serie tv hanno provato a rendere visibile il non detto.
Giancarlo Zappoli è critico cinematografico, direttore responsabile di MYmovies.it, presidente nazionale del Centro Studi Cinematografici e direttore artistico di Castellinaria – Festival del cinema giovane Bellinzona. È autore e curatore di numerose monografie dedicate a registi tra cui Claude Lelouch e Pupi Avati.
Claudia Bersani collabora con Castellinaria – Festival del cinema giovane Bellinzona e con la rivista «Film online». Ha curato, con Giancarlo Zappoli, una monografia su Siddharta di Hermann Hesse, Dino Buzzati e il cinema (BookTime, 2022), La Storia e le storie. Il cinema (e non solo) di Pupi Avati (BookTime, 2023), Schermi kafkiani. Un secolo di cinema ispirato a Franz Kafka (BookTime, 2024).




