Avrebbe compiuto tra qualche mese 83 anni. Giacomo Martini, nato a Porretta Terme, da padre italiano e madre greca, da anni viveva a Roma, ma aveva conservato un legame forte con la sua terra d’origine.
Laureato in Filosofia e in DAMS Spettacolo, Martini era giornalista, critico cinematografico e teatrale. Dopo aver lavorato nella biblioteca comunale di Porretta Terme, è assunto in Regione Emilia Romagna dove diviene, a metà degli anni ottanta, responsabile dell’Ufficio Cinema della Regione Emilia-Romagna, sostenendo molti eventi culturali, oltre a pubblicazioni, saggi e monografie dedicate al cinema.
Fondatore della casa editrice di poesia “I Quaderni del Battello Ebbro“, nei primi anni Duemila, ha rilanciato il “Festival del cinema di Porretta Terme”, che ha visto, tra gli altri, ospiti importanti, come Ken Loach Francesco Rosi.
Parallelamente, ha coltivato fino alla fine la vocazione per il giornalismo locale, è stato tra tra i fondatori e apprezzato collaboratore di Reportpistoia.com.
Nel 2025 l’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna gli ha conferito il riconoscimento per i quarant’anni di iscrizione all’Albo.




