Nella giornata conclusiva della 35^ edizione del Trieste Film Festival, in occasione del Giorno della Memoria, sarà presentato nella Sezione Documentari Fuori Concorso, NOMI AL VENTO di Anna Albertano.

Per ricordare la Shoah NOMI AL VENTO (Italia/2023, 32’) è un itinerario nella deportazione e nella vita nei lager attraverso gli occhi di sopravvissuti. Si avvale di documenti filmici e fotografici di repertorio provenienti da archivi nazionali e internazionali, e ripercorre luoghi e aspetti della persecuzione, della prigionia e dello sterminio nazista degli ebrei. Ispirato alle opere di Primo Levi, il testo si basa inoltre sulle testimonianze di alcuni sopravvissuti ai campi di concentramento -fra cui Edith Bruck , intervistata dall’autrice- riportate da voci fuori campo con un effetto corale.

Il film è prodotto dal Fondo Archivio M.C. col patrocinio del Comune di Bologna, ANED (Associazione Nazionale ex deportati nei campi nazisti)  – Sezione Bologna e della Fondazione Memoria della Deportazione.

“Ciò che di più importante resta della Shoah” dichiara Anna Albertano” sono le testimonianze dei sopravvissuti, che attraverso interviste, incontri col pubblico e memorie scritte hanno raccontato quello che hanno vissuto e che hanno visto. Molti di loro non ci sono più, ma restano le loro parole. Per NOMI AL VENTO ho scelto brani di alcune testimonianze di sopravvissuti ai lager, cogliendo dal ricordo di ciascuno tratti essenziali di quell’inferno.”

Scrittrice, Anna Albertano vive a Bologna dove si è laureata, è autrice di Memoria della Shoah. Il racconto dell’Indicibile nel numero  XXXI della rivista online PRIMI PIANI (Gennaio 2024). Ha scritto e diretto documentari fra cui I PARTIGIANI ALPINI DELLA VI G.L. e il cortometraggio GREGORIO SCALISE IN VERSI. Autrice di opere di narrativa e poesia, ha recentemente pubblicato il romanzo NELL’ARIA DI SHIVA, Mutus Liber Edizioni.

In voga