210 mila spettatori, per il cinema in Piazza Maggiore a Bologna, confermano il successo di pubblico italiano e internazionale che vede nella manifestazione estiva della Cineteca di Bologna un tratto identitario della città stessa.

55 serate (alcune delle quali contrastate dalle bizze della pioggia) con una media di 3800 spettatori ciascuna: il cartellone di Sotto le stelle del cinema è stato inaugurato lo scorso 17 giugno con una debordante serata in omaggio a Francesco Guccini, festeggiando il 40° anniversario del suo mitico concerto del 1984 Fra la via Emilia e il West, e si chiuderà martedì 13 agosto, con un altro protagonista della musica bolognese, Andrea Mingardi, autore di una dichiarazione d’amore alla sua città, Bologna I Love You. Quattro passi nella storia.

E sempre in omaggio alla tradizione bolognese, mercoledì 14 agosto c’è la Filuzzi in Piazza!, una festa popolare a cura del Movimento per il rilancio della Filuzzi a Bologna e in Città metropolitana.

Anche quest’anno Sotto le stelle del cinema ha intrecciato il proprio percorso con quello del festival Il Cinema Ritrovato: le serate dal 17 giugno al 7 luglio, si sono infatti svolte sotto l’egida della 38ª edizione di un festival che ha visto ancora una volta accorrere in città professionisti, studiosi, cinefili e appassionati da oltre 70 Paesi nel mondo.

Ma è stato anche l’anno in cui Sotto le stelle del cinema ha trovato per la prima volta il suo specchio nel Cinema Modernissimo, con il nuovo ingresso inaugurato proprio in occasione delle proiezioni in Piazza Maggiore: un dialogo tra proiezioni in Piazza Maggiore e proiezioni in sala che va al di là del preziosissimo rifugio che il Modernissimo offre nelle serate di maltempo, e che fa del cuore di Bologna un cuore che batte per il cinema, sopra e sotto la superficie, dove gli spettatori si ritrovano, si uniscono per celebrare un rito e affermare la forza culturale di una città che rende possibile una manifestazione di tale qualità e di tale successo.

La Cineteca dà appuntamento al pubblico mercoledì 21 agosto, quando riaprirà il Cinema Lumière con la prima visione, in versione originale, di MaXXXine, terzo e ultimo capitolo della trilogia X firmata dal regista Ti West e che vede protagonista l’attrice Mia Goth.

Ufficio stampa Cineteca

In voga