Giovedì 21 novembre alle ore 20.30 rivive sul grande schermo del Cinema Perla uno dei film più profondi e anticonformisti del genere western: “Solo sotto le stelle” (Lonely are the Brave, USA/1962, 107′)). Diretto da David Miller e interpretato magistralmente da Kirk Douglas e Gena Rowlands, questo film del 1962 rappresenta un toccante elogio della libertà e dell’individualismo in un mondo sempre più dominato dalle regole della società moderna.
Sceneggiato da Dalton Trumbo, è un western metropolitano che racconta la coerenza di un mondo passato. Giocando su azione e sentimento, la pellicola prova a descrivere il tramonto di una libertà che aveva condizionato lo spirito americano fin dalla corsa all’oro. John Burns (Douglas) è uno spirito estraneo a qualsiasi confine. Avendo vissuto nella libertà assoluta, questo sognatore non si riconosce in una tecnologia dominante. Isolato da un mondo che non fa per lui, il protagonista vuole solo sincerarsi di un amico fraterno. “Solo sotto le stelle” non è solo un film western, ma un dramma esistenziale che esplora il conflitto tra il bisogno di libertà e l’inevitabile avanzare della modernità.
Questo appuntamento fa parte del ciclo “WESTERN: il cinema americano per eccellenza”, dedicato ai classici che hanno segnato la storia del cinema.
Biglietto: Intero 6,00 €, Ridotto 5,00 €
Clicca qui per maggiori informazioni



