Mercoledì 2 aprile ricorre la Giornata mondiale sulla consapevolezza dell’autismo.
Questo giorno sull’autismo è stato costituito nel 2007 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ONU) e vuole porre sotto l’attenzione di tutti il rispetto dei diritti delle persone con disturbi dello spettro autistico.
La giornata mondiale dell’autismo promuove la ricerca e la diagnosi contrastando la discriminazione e l’isolamento di cui sono ancora oggi vittime le persone autistiche e le loro famiglie.
In tale occasione, presso alcune sale aderenti, verrà proiettato in anteprima il film di Greta Scarano LA VITA DA GRANDI con MATILDA DE ANGELIS e per la prima volta sullo schermo YURI TUCI.
Ore 20:30 presso CINEMA MULTISALA ASTORIA (Viale dell’Appennino 313, Forlì)
In collaborazione con Consorzio Solidarietà Sociale Forlì-Cesena
Ore 21:15 presso NUOVO CINEMA MANDRIOLI (Via Barche, 6, Cà Dé Fabbri, Bologna)
In collaborazione con ANIMA – Cooperativa Sociale ONLUS
Irene vive la sua vita a Roma, quando sua madre le chiede di tornare per qualche giorno a Rimini, la città dove è nata e dalla quale è fuggita, per prendersi cura del fratello maggiore autistico, Omar.
Una volta insieme, Irene scopre che Omar ha le idee chiarissime sul suo futuro: non ha nessuna intenzione di vivere con lei quando i loro genitori non ci saranno più ed è pronto a tutto per realizzare i sogni della sua vita: vuole sposarsi, vuole fare tre figli perché 3 è il numero perfetto e vuole diventare un cantante rap famoso.
Ma perché tutte queste cose accadano, Omar deve prima di tutto diventare autonomo.
Con Irene inizia così un tenero e toccante corso intensivo per diventare “adulto”.
Nella loro casa piena di ricordi, Irene e Omar affrontano insieme paure e speranze e scoprono che per crescere, a volte, bisogna essere in due.



