Sono iniziate in questi giorni le riprese di CAGNÀZ, la nuova serie crime diretta da Alessandro Roia, una coproduzione Rai Fiction – Garbo Produzioni, prodotta da Maite Carpio, in collaborazione con Rai Com e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso EmiliaRomagna Film Commission.
Protagonista nel ruolo di Cagnàz è Guido Caprino. Al suo fianco Eugenio Franceschini, Dora Romano e Sergio Romano.
Il progetto – ideato da Carlo Lucarelli e Giampiero Rigosi combina azione, ironia e tensione narrativa, portando in scena personaggi e storie dall’umanità profonda e inaspettata in una Rimini in bilico tra la magia felliniana, le luci delle discoteche e la lunga mano della ‘Ndragheta; si articolerà in 8 episodi da 50 minuti, girati in circa 14 settimane tra Rimini e provincia.
La serie racconta le indagini dell’ispettore Marco Cagnani, detto “Cagnàz”, un poliziotto anticonformista ma geniale che vive secondo regole tutte sue. Cagnàz conosce ogni segreto della Riviera Romagnola e il crimine locale meglio di chiunque altro, cresciuto tra bagnini e pescatori, vive sulla sua barca ormeggiata nella darsena di Rimini in compagnia del suo amato cane Bobmarley, ex segugio dell’antidroga.
Ad affiancarlo sul lavoro c’è Roberto Ossani (Eugenio Franceschini), collega rigoroso e inizialmente diffidente, con cui forma una coppia tanto improbabile quanto efficace. Diversi in tutto, tra intuizioni brillanti e modi irriverenti, i due risolveranno i casi mettendo da parte le differenze, uniti da un rassegnato affetto e una sincera – seppur inconfessata – amicizia.
Cagnàz però nasconde un’ossessione: incastrare Maria Caterina Picciaferro, detta “la Zia” (Dora Romano), spietata boss della ’Ndrangheta. Tra crime e ironia, la resa dei conti sarà inevitabile.
cinema.emiliaromagnacultura.it




