Quarto e ultimo appuntamento della seconda parte della rassegna F come Fipresci, con Lanterne rosse di Zhang Yimou, domenica mattina 30 Novembre alle h. 10,30 al Cinema Odeon di Bologna.

La rassegna è organizzata da SNCCI-Emilia Romagna insieme al Circuito Cinema Bologna con l’intento di celebrare i 100 anni della Fipresci, la Federazione internazionale della Critica cinematografica, che ha soci in oltre 80 Paesi e manda giurie a quasi 50 festival.

Come dichiara Luca Baroncini, giornalista, critico cinematografico, responsabile del gruppo Emilia Romagna del SNCCI “vedere i film al cinema è un piacere, rivederli o scoprirli per la prima volta su grande schermo, un’opportunità rara“. è un piacere, rivederli o scoprirli per la prima volta su grande schermo, un’opportunità rara“.

LANTERNE ROSSE di Zhang Yimoui – Oscar e David di Donatello 1992 per il miglior ilm straniero, Leone d’artento alla Mostra di Venezia(1991) – sarà presentato domenica mattina 30 Novembre. Appuntamento dalle 10.00 per la colazione (inclusa nel biglietto), alle 10:30 proiezione in lingua originale sottotitolata. con la formula “colazione ore 10,00  + film ore 10,30 ” al Cinema Odeon, di Bologna.

Nel 1920 nella Cina del Nord, la diciannovenne Songlian, in contrasto con la matrigna, lasciata l’università accetta di sposare il cinquantenne Chen Zuoqin, signore di un’antica casata. Questi ha già tre mogli: l’anziana Yuru, che gli ha dato un figlio; Zhuoyun, donna abile ma ambigua; Meishan, ex cantante ancora attraente. Il segno del privilegio sono le lanterne rosse che il marito-padrone fa accendere davanti alla stanza della sposa con la quale trascorrerà la notte. La prescelta gode delle ancelle migliori, di un massaggio tonificante ai piedi e perfino del diritto di decidere i pasti del giorno dopo. Songlian scopre ben presto quali piccoli, ma brucianti roghi covino sotto le ceneri di un mondo che sembra consistere tutto nel cortile rettangolare e nelle eleganti decorazioni architettoniche dell’antico palazzo…

La presentazione è a cura di Francesco Foschini

Acquista qui il biglietto

In voga