Il docufilm Arandora Star – 2 luglio 1940, prodotto da POPCULT SRL e diretto da Danilo Caracciolo e Gabriele Rose, vincitore del Bando della Regione Emilia-Romagna a sostegno della produzione di opere di imprese nazionali, europee ed extraeuropee, è alla ricerca di talenti attoriali.

L’opera, infatti, alterna la ricostruzione tipicamente documentaristica a scene di finzione, che faranno viaggiare lo spettatore indietro nel tempo alle drammatiche giornate che hanno portato all’affondamento della nave Arandora Star da parte di un sottomarino tedesco, provocando la morte di oltre 800 persone, fra cui molti italiani immigrati in Gran Bretagna. In virtù della misura in cui è coinvolto il nostro Paese, il 22 dicembre la Camera dei Deputati discuterà della possibilità di istituire una Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’Arandora Star.

Il casting, gestito in collaborazione con la società Kamera Film per la parte italiana, è aperto a tutte a tutti e in particolare:
– uomini sui 50 e 60 anni
– donne sui 40 anni
– bambini e bambine dai 10 ai 12 anni
– ragazzi dai 25 ai 28 anni.

I casting si terranno:
– sabato 13 dicembre 2025, dalle ore 10:00 alle 17:00 a Bologna, presso il Teatro Testoni Ragazzi, in Via Giacomo Matteotti 16, grazie alla collaborazione della compagnia La Baracca – Testoni Ragazzi.

– domenica 14 dicembre 2025 dalle ore 10:00 alle 17:00 a Bardi (PR), presso la Sala teatro Maria Luigia, in Via Pietro Cella 13, grazie alla collaborazione con il Comune di Bardi e l’Associazione Vittime dell’Arandora Star.

Per accedere ai casting è obbligatoria la registrazione tramite la compilazione del seguente modulo: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfh7OUSuF08GNzyIw9sU-Cqg14M09Ld-DMXrqNxQHvShIsOPw/viewform?usp=dialog

LA REGISTRAZIONE DEVE AVVENIRE ENTRO E NON OLTRE LE ORE 23:00 DEL 7 DICEMBRE 2025.
Il lavoro è retribuito per i ruoli e le figurazioni con competenze valutate in base all’impegno richiesto e all’esperienza.
Si privilegeranno nella selezione candidati e candidate dell’Emilia-Romagna.
Le riprese si terranno nella primavera del 2026.

NOTE

La tragedia dell’affondamento dell’Arandora Star rappresenta la più grande strage di civili della Seconda Guerra Mondiale, e il film vede quindi impegnato un team internazionale: oltre alla bolognese POPCULT anche il colosso dell’informazione tedesca DER SPIEGEL che dirigerà alcune delle riprese ad Amburgo la prossima primavera. Il progetto è stato in sviluppo per due lunghi anni nei quali il regista Danilo Caracciolo e la squadra italiana si sono recati in giro nei luoghi che hanno caratterizzato la vicenda. Da quelli dell’appennino emiliano-romagnolo da dove provenivano molti dei migranti vittime di quella tragedia, fino in Scozia, in particolare nell’isola di Mull dove furono ritrovati i primi corpi sulla spiaggia.
La seconda sessione di casting si terrà a Bardi, in provincia di Parma, in virtù della stretta relazione fra il comune parmense e la tragedia del 2 luglio 1940.

Tutti gli abitanti di Bardi, infatti, hanno fra i propri cari qualcuno che ha perso la vita nell’affondamento dell’Arandora, per cui la tragedia del 2 luglio è profondamente radicata nella storia di questa comunità. L’intento della casa di produzione è quello di rappresentare questo legame non soltanto mostrando Bardi stessa nel documentario, ma incorporandone gli abitanti nelle scene di ricostruzione che ripercorrono la storia dei loro parenti scomparsi.

cinema.emiliaromagnacultura.it

In voga