Si è concluso a Bologna il Cinevasioni.edu Film Festival in cui le tre sezioni di concorso, ispirate dal celebre brano “Non sono una signora” di Loredana Bertè alla base dell’edizione di quest’anno, sono state valutate da una giuria popolare di studentesse e studenti e da una giuria di esperti del SNCCI dell’Emilia Romagna composta da Anna Di Martino, Joana Fresu de Azevedo e Gabriele Veggetti.

I vincitori dei film in concorso della terza edizione di Cinevasioni Edu Film Festival:

UN LUNGO VOLO A PLANARE

Premio al Miglior Lungometraggio (Fiction/Documentario) per LE BAMBINE di Nicole Bertani e Valentina Bertani
Per la capacità tecnica e narrativa di ricostruire tempi e contesti passati ma ancora oggi attuali, con toni quasi eccentrici e personaggi particolari e interessanti. Un racconto d’infanzia dalla struttura diversa, insolita e originale”.

Menzione Speciale per LALA di Ludovica Fales 
Perché affronta temi importanti, emozionando con una storia articolata su diversi piani narrativi che volutamente spiazza il pubblico in un gioco in bilico tra realtà e finzione”.

LA FRETTA DEL CUORE / SENIOR

Premio al Miglior Cortometraggio per TITS DON’T CRY di Anna Coccoli
Una storia semplice ma impattante in grado di trattare il tema della crescita personale in uno stile insolito e innovativo, con tanta creatività e attrici bravissime

Menzione Speciale Pari Merito per IL VELO di Cristian Patanè e LOVERS’ STORY: FRAGMENT(S) di Marta Irene Giotti
Per la capacità di entrambi di trattare con originalità il tema dell’amore in accezioni insolite e particolari, pur dimostrando l’universalità di un sentimento che travalica confini personali facendone un’esperienza condivisibile da ognuno”.

LA FRETTA DEL CUORE / JUNIOR

Premio al Miglior Cortometraggio Scolastico per ONDE DI MEMORIA di I.S. Einaudi-Scarpa, Liceo Statale Angela Veronese, Montebelluna e Associazione CombinAzioni

Menzione Speciale Pari Merito per ABISSO di Liceo Laura Bassi e LIBERI DENTRO di I.I.S. Rosa Luxemburg

In voga