Ieri a Bologna protagonisti sono stati i sindaci, gli assessori e i tecnici delle amministrazioni locali, che hanno animato l’incontro Emilia-Romagna Film Commission: Il Cinema in Comune, sulla base dei dati messi a disposizione da Emilia-Romagna Film Commission per fare il punto sull’attuazione dell’Accordo Regione-Enti locali che favorisce la produzione nei singoli territori. Un titolo evocativo, che ci ha confermato quanto sia fondamentale fare rete per rendere l’Emilia-Romagna sempre più attrattiva per chi la sceglie nella realizzazione di un progetto.
Sono 121 i progetti cinematografici sostenuti nel periodo recente per lo Sviluppo e la Produzione, con una ricaduta costante effettiva, che restituisce con oltre 6,5 milioni di euro di contributi una spesa sui territori di oltre 32 milioni. Cifre importanti, che sono il risultato di un lavoro condiviso, e attestano un rapporto sempre più virtuoso e coeso tra la Regione Emilia-Romagna e i Comuni, per favorire le produzioni.
Accoglienza, permessi, visibilità, ospitalità, servizi: sono state affrontate con i presenti all’incontro tematiche concrete, gettando ulteriori basi per creare nuove sinergie tra e con i territori e per dare risposte utili per quanto riguarda gli aspetti tecnici e pratici del divenire location di un set cinematografico, e partner di manifestazioni internazionali che promuovono il cinema nelle sue molteplici sfumature.
I numerosi interventi di amministratori e tecnici, nel corso della giornata, hanno confermato la grande opportunità colta nel mettersi al servizio del racconto del territorio, e la disponibilità a migliorare sempre più l’ecosistema del cinema e dell’audiovisivo in regione, con una conseguente ricaduta positiva anche per l’occupazione e l’economia.
Un incontro davvero bello e utile, seguito anche dalla Presidente della Commissione regionale “Parità, diritti, cultura” Elena Carletti e dall’assessora regionale alla Cultura Gessica Allegni, che invita a continuare questo percorso avviato.
Grazie a tutte e a tutti.
cinema.emiliaromagnacultura.it



