La scomparsa di Josef Mengele(The Disappearance of Josef Mengele, Germania-Francia/2025) di Kirill Serebrennikov (135′), sarà nelle sale italiane dal 29 gennaiodistribuito in Italia da Europictures.

Nel periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale, Josef Mengele, «L’Angelo della Morte», il medico nazista di Auschwitz, fugge in Sud America per ricostruirsi una vita: attraverso gli occhi di suo figlio che lo ritrova, Mengele è costretto a confrontarsi con un passato che non può più ignorare. Da Buenos Aires al Paraguay passando per il Brasile, organizzerà la sua scomparsa metodica per evitare qualsiasi forma di processo.

Cineasta, regista teatrale, intellettuale, oppositore di Putin, con il suo immaginario Kirill Serebrennikov ha rivendicato la forza politica dell’arte, modellando un cinema dissidente e rivoluzionario. Dopo aver adattato il Limonov di Emmanuel Carrère, con il suo ultimo lungometraggio porta sullo schermo il romanzo omonimo di Olivier Guez e racconta la fuga e la latitanza in America Latina del medico criminale nazista Josef Mengele.

La scomparsa di Mengele sarà presentato al Modernissimo (Piazza Re Enzo, 3, Bologna) in anteprima, il 23 gennaio alle ore 21.15, in presenza del suo autore.

Per info, cliccare qui

In voga