Prosegue il cicldo di film e documentari per il CineClub del fine settimana promosso da Fondazione MAST
NORTHERN DREAMS: A COLLECTION OF FILMS FROM CANADA, proiezioni dedicate al cinema canadese per rendere omaggio al Paese d’origine di Jeff Wall.

La rassegna è organizzata in collaborazione con la regista canadese Jennifer Baichwal.

sabato 31 gennaio 2026, ore 20.30
EVER DEADLY
Chelsea Mcmullan, Tanya Tagaq, Canada, 2022, 90’ – Documentario
Documentario acclamato dalla critica, frutto della collaborazione tra la cantante di throat singing inuit Tanya Tagaq e la pluripremiata regista Chelsea McMullan. Il film esplora la vita, la musica e l’attivismo di Tagaq, nonché il suo profondo legame con l’eredità inuit, intrecciando riprese di concerti, storie personali e suggestivi paesaggi del Nunavut dando forma a un racconto intenso che esprime con forza dolore, resilienza e trionfo.

  • domenica 1 febbraio 2026, ore 20.00
    JESUS OF MONTREAL
    Denys Arcand, Canada, 1989, 109’ – Film
    Il film racconta la storia di un giovane gruppo di attori incaricati di rinnovare una rappresentazione teatrale della Passione di Cristo. La loro messa in scena moderna e provocatoria conquista il pubblico, ma entra in conflitto con la gerarchia cattolica. Con il procedere dello spettacolo, la vita del protagonista inizia a riflettere sempre più da vicino il destino di Gesù e il film diventa una potente riflessione su fede, arte e società contemporanea. Vincitore del Premio della Giuria al Festival di Cannes 1989.
  • sabato 7 febbraio 2026, ore20.30
    MANUFACTURING CONSENT: NOAM CHOMSKY AND THE MEDIA
    Mark Achbar, Peter Wintonick, Canada, 1992, 167’ — Documentario
    Un film sul famoso linguista e dissidente politico americano e sul suo monito riguardo al ruolo dei media corporativi nella propaganda moderna. Vincitore del premio Miglior Film Canadese al Toronto Film Festival del 1992.
  • domenica 8 febbraio 2026, ore 20.00
    INCANDESCENCE
    Nova Ami, Velcrow Ripper, Canada, 2024, 105’ — Documentario
    Un’esperienza cinematografica coinvolgente che intreccia riprese sul campo con straordinarie storie di sopravvivenza e adattamento, trasformando la nostra comprensione degli incendi boschivi. Ambientato nella valle dell’Okanagan, nella Columbia Britannica.

Per info, cliccare qui

Mast Auditorium – Via Speranza, 42 Bologna

In voga